Profumi: differenza tra eau de toilette e parfum

Profumi: differenza tra eau de toilette e parfum

di Eleonora Gionchi

Concentrazione, intensità e persistenza sono le 3 differenze tra le due categorie di fragranze

Eau de toilette o eau de parfum? Quali sono le differenze tra le due e come si scelgono? Icon aiuta a sciogliere alcuni dubbi davanti alla scelta del profumo da uomo. Per non trovarsi impreparati nelle diverse occasioni.

Eau de Toilette VS Eau de Parfum, le differenze

Cambiano la persistenza, la concentrazione e spesso anche gli ingredienti: è questa la grande differenza tra un’eau de toilette (spesso abbreviato in EDT) e un’eau de parfum (spesso abbreviato in EDP).

Questa differenza salta subito al naso soprattutto quando si annusano due versioni della stessa fragranza che risultano diverse: nel caso dell’eau de toilette la profumazione ha un’intensità minore perché la concentrazione degli ingredienti è più bassa, attorno al 5-10%, mentre nel caso delle eau de parfum la concentrazione delle note in acqua e alcol è superiore e può arrivare fino al 7-15%.

Come si può facilmente immaginare questa differenza di concentrazione ha conseguenze sulla persistenza olfattiva. Nel caso dell’eau de toilette è pari a 3-4 ore, nel caso delle eau de parfum sale fino ad arrivare a 6 ore.

Cosa sono le versioni ‘intense’ e ‘absolu’? E quando si indossano?

Tra i termini che spesso ricorrono nel campo dei profumi ci sono anche intense e absolu. Entrambe queste tipologie sono molto persistenti e avvolgenti: l’alta concentrazione degli ingredienti, molto sofisticati e sensuali, rende decisamente virili ed eleganti queste versioni, che entrano nelle categorie delle eau de parfum.

Per queste loro caratteristiche, i profumi intense e absolu sono pensati per la sera. Non a caso sono spesso contenuti in flaconi neri o blu notte. Sono quindi profumi adatti per essere indossati fuori dall’ufficio e in netta contrapposizione con le eau de toilette, molto più fresche e pensate per il giorno.