Come contrastare la caduta stagionale dei capelli

Come contrastare la caduta stagionale dei capelli

di Eleonora Gionchi

I consigli di un esperto e i prodotti giusti per risolvere il problema della caduta dei capelli

Con la primavera la caduta dei capelli diventa più massiccia, a causa del cambio di stagione. Un problema a cui porre rimedio con cure ad hoc e i consigli di un esperto, Massimo Ostanello – educatore del marchio Alterna Haircare – su come trattare i capelli dell’uomo in questa stagione.

La causa della caduta stagionale dei capelli

«La caduta dei capelli in questo periodo è un fenomeno assolutamente normale, il nostro bioritmo, infatti, segue la natura e primavera, assieme all’autunno, è la stagione di massimo rinnovamento», spiega l’esperto. «I capelli cadono costantemente, tant’è che solitamente nell’arco di dieci anni l’intera chioma è totalmente rigenerata». La perdita di capelli stagionale colpisce gli uomini con modalità differenti, per questo è bene monitorarla e ricorrere a una visita specialistica nel caso in cui sia eccessiva.

Come affrontare la caduta dei capelli in primavera?

Scegliendo una routine adatta al cambio stagione :«Si deve puntare su prodotti specifici per capelli indeboliti, soprattutto se sono già fini e sottili. L’ingrediente chiave è l’arginina, in grado di rinforzare il bulbo alla radice», spiega l’esperto. Via libera anche gli ingredienti naturali come l’estratto di cacao, che svolge un’azione anti-infiammatoria sul cuoio capelluto la cui rigenerazione può essere stimolata da sieri e lozioni che concludono il trattamento.

Le cure extra

La perdita periodico-stagionale può essere affrontata anche con integratori alimentari e fiale ad uso topico: «Entrambi i trattamenti sono consigliati soprattutto in fase preventiva, e i cicli di trattamento, per essere efficaci, devono durare da 6 settimane ai 3 mesi», aggiunge l’esperto. Gli integratori migliori? «Quelli studiati appositamente per i capelli, ricchi di aminoacidi, ma anche meteonina e lisina, sostanze di cui il capello è composto perfette per rinforzarlo», conclude l’esperto.

Ecco i prodotti consigliati da Iconmagazine.it