Nel giardino privato dell’Aman Resort che si affaccia sul Canal Grande, lo chef Naoki Okumura di Kyoto firma un menù che sposa le prelibatezze locali con la tradizione della cucina francese

Nel giardino privato dell’Aman Resort che si affaccia sul Canal Grande, lo chef Naoki Okumura di Kyoto firma un menù che sposa le prelibatezze locali con la tradizione della cucina francese

La cornice è mozzafiato: Palazzo Papadopoli, uno degli otto palazzi monumentali sul Canal Grande di Venezia. Romantico, magico. Uno splendore architettonico del  ̓500 con due piani nobili, decorati con mixure di stili Rococo e Neo-Romantico, con una dinning room che comprende tre diverse sale con vetrate che si affacciano sull’acqua in cui la gastronomia diventa un connubio di mondi diversi.

L’Aman Resort si trova nel quartiere San Polo: ventiquattro camere e suite con affreschi protetti dalle Belle Arti e arredamenti moderni, un roof terrace che offre una vista spettacolare dei tetti veneziani e un garden terrace segreto, uno dei pochissimi giardini privati della città caratterizzato da una rigogliosa fioritura di glicine, gelsomini, piante rampicanti e alberi da mandarino cinese.

È questo il luogo della Japanese Dinning Experience firmata dallo chef  Naoki Okumura che porta a Venezia, dal suo ristorante Okumura nel centro dello storico quartiere Gion di Kyoto, il meglio della cucina orientale: risultato delle tecniche francesi mescolate alla maestria giapponese.

I piatti sono curati nei minimi dettagli, minuziosamente preparati fino a trasformarli in opere d’arte: dal carpaccio di spigola con vinagrette al sesamo alla tempura di king prawn, dal filetto di manzo con salsa di soia agretta alla tartare di tonno e avocado con tapenade, senza tralasciare sushi e sashimi.

Il Naoki Restaurant è aperto sia a pranzo sia a cena. Ha solo 24 coperti, meglio prenotare con anticipo. (Aman Canal Grande Venice – Tel. 041-2707333)