Compie mezzo secolo il comparto sportivo Mercedes. Ecco i modelli più belli, uno per decennio
1 / 5
Mercedes-Benz 300 SEL 6.8 AMG (1971) – Nota anche come “Red Pig”, si trattava dell’elaborazione destinata al Campionato europeo turismo della lussuosa berlina 300SEL, con una cilindrata aumentata da 6.3 litri a 6.8 (e oltre). Non ha vinto molto (un secondo posto alla 24 Ore di Spa nel 1971) ma è rimasta impressa agli appassionati e ai collezionisti, anche perché è stata la prima creatura della collaborazione Mercedes-AMG. All’epoca fu definita come la sedan più veloce del mondo.
2 / 5
Mercedes-Benz W124 AMG (1986) – Per le forme massicce e robuste, ma anche per prestazioni che le consentivano di concorrere testa a testa con le più potenti supercar dell’epoca, ha assunto il soprannome di “The Hammer”, “Il martello”. Si trattava di un muscoloso up-grade della W124, la berlina che ha dato i natali alla categoria E di Mercedes. Sotto il cofano batteva un potente motore V8 da 5.6 litri e 385 cavalli di potenza.
3 / 5
Mercedes-Benz R129 SL 73 AMG (1998) – Modello esclusivo prodotto in appena 85 unità tra il 1998 e il 2001. Montava un propulsore V12 da 7.3 litri, in grado di erogare fino a 525 cavalli di potenza: lo stesso motore in dotazione alla supersportiva Pagani Zonda (per la realizzazione della quale AMG ha attivamente collaborato con l’azienda modenese). Tutta questa esagerazione tecnica era incorniciata in una berlina dal design filante e ricco di stile.
4 / 5
Mercedes-Benz G55 AMG (2003) – Non solo berline o coupé, ma anche il comparto 4×4 Mercedes è stato toccato dalle modifiche sportive firmate AMG. Ne è nato questo truck da due tonnellate e mezzo potente quanto una Ferrari e capace di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. Il cuore è un V8 da 5.4 litri e 500 cavalli di potenza.
5 / 5
Mercedes-Benz SLS AMG (2010) – Iconica vettura dallo stile unico che ha lasciato un segno indelebile nell’attuale produzione AMG. Uscita di produzione nel 2014, si distingueva per le caratteristiche portiere ad ali di gabbiano, un omaggio alla storica Mercedes 300 SL degli anni Cinquanta. La motorizzazione base prevedeva un motore V8 da 6.3 litri e 563 cavalli di potenza. È stata anche la prima auto dal design ideato e realizzato da AMG in modo totalmente indipendente da Mercedes.
Nel 1967, nella piccola cittadina di Burgstetten, nello stato tedesco del Baden-Württemberg, Hans Werner Aufrecht e Erhard Melcher danno vita alla AMG Motorenbau und Entwicklungsgesellschaft mbH (Società costruzione e sviluppo di motori a responsabilità limitata – La sigla AMG richiama le iniziali dei fondatori e di Großaspach, città natale di Aufrecht), una piccola azienda specializzata nell’elaborazione sportiva delle auto.
Da allora sono passati esattamente 50 anni, durante i quali quella piccola realtà si è ingrandita e ha guadagnato un posto importante nel mondo delle supersportive, forte anche della fortunatissima partnership che la lega a Mercedes fin quasi dalle origini (dal 2005 è parte integrante del gruppo Mercedes-Benz).
Per celebrare il mezzo secolo di storia di Mercedes-AMG abbiamo scelto cinque tra i più belli e affascinanti modelli prodotti, uno per ogni decennio.