Il nuovo modello ibrido di Porsche è un riuscito concentrato di caratteristiche diverse. Bella, buona e potente

Porsche ha deciso di espandere la propria gamma di auto ibride con un nuovo modello molto interessante. Si tratta della Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo, esemplare di punta dell’offerta ecosostenibile dell’azienda di Stoccarda.

COMFORT E SPORTIVITÀ

A una prima occhiata ci si accorge di essere di fronte a una wagon d’alta gamma, dalle linee sinuose ed eleganti, nel solco della tradizione estetica Porsche. Ma siccome è un modello Sport Turismo, la nuova Panamera presenta anche dettagli decisamente più grintosi, come ad esempio il Porsche Advanced Cockpit digitale, sistemi adattivi di regolazione di assetto e velocità o l’asse posteriore sterzante. Fra questi elementi, spicca lo spoiler sul tetto, che si autoregola in tre diversi gradi di angolazione in base alla velocità del veicolo.

Il comfort è dato da una particolare attenzione riservata alla gestione degli spazi interni. Con una linea del tetto più alta rispetto alla versione berlina, la Sport Turismo permette un accesso più comodo alla zona posteriore. Anche il vano di carico è molto ampio e funzionale, grazie soprattutto al grande portellone posteriore. La capacità di carico è di 425 litri: un dato importante per una Porsche, che può aumentare fino a 1.295 litri grazie ai sedili reclinabili.

E a proposito di sedili, sempre nel retro dell’abitacolo, questi si presentano singolarmente e non in formato divano. Una scelta che permette di gestirli più comodamente in caso di necessità di carico, ma anche per una questione di fedeltà allo spirito sportivo della gamma.

ANIMA ECO, MA PRESTAZIONI DA GARA

La Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo è un’auto ibrida plug-in, che mette assieme un possente motore V8 da 4 litri e un propulsore elettrico, per una potenza complessiva di ben 686 cavalli (rispettivamente 550 e 136 cavalli forniti dai due motori). Tale abbinamento, unito a meccaniche raffinate, permette una coppia massima di sistema di 850 Nm: che vuol dire una brillante risposta in accelerazione, con uno 0-100 km/h coperto in soli 3,4 secondi. La velocità massima è di 310 km/h.

Anche il dato sui consumi è ovviamente importante: il consumo medio nel NEDC (Nuovo ciclo di guida europeo) è pari a 3 litri di carburante e 17,6 kWh di energia ogni 100 chilometri.

L’autonomia in sola modalità elettrica è di appena 49 chilometri, un dato che può essere certamente migliorato. La carica completa della batteria si raggiunge in 2,4-6 ore, in base al tipo di sorgente di ricarica.

La Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo è in vendita a partire da 194.604 euro.