Sette cose da sapere sui profumi orientali

Sette cose da sapere sui profumi orientali

di Monica Agostini

Dal muschio alla rosa come essenza per gli uomini, dall’intensità al mix delle fragranze: curiosità sul middle east

Il middle east è il cuore di culture olfattive che raccontano una tradizione antica ma sempre nuova. È un mondo lontano che nasconde interessanti curiosità. E che sta crescendo in importanza anche nei mercati occidentali, tanto da meritare spazi di approfondimento e un ruolo da protagonista anche durante l’evento-salone del Pitti Fragranze . Ecco sette cose da sapere sul mondo dei profumi medio-orientali.

 

Origine: L’uso dei profumi risale alla nascita dell’Islam. La materia prima più ricercata era il muschio. Si riteneva, infatti, che avesse proprietà mistiche e per questo veniva sminuzzato e mescolato con l’intonaco delle pareti delle moschee perché diffondesse il suo unico aroma nelle ore più calde della giornata.

Intensità: La percezione di un profumo da parte di chi sta intorno deve essere decisa. Niente esitazioni: si deve sentire a distanza, fino a dieci metri. L’obiettivo è farlo durare il più a lungo possibile, entrando in auto e persino in negozi e mall dove ci si muove in una nuvola di essenze.

No gender: Non esistono fragranze maschili e femminili, i profumi (sia a base fiorita che legnosa) sono unisex.

Materie prime: La rosa è il must per gli uomini. Viene dalla valle di Ta’if, in Arabia Saudita, la varietà damascena è la più preziosa, riservata alla famiglia reale e ai profumi esclusivi. A questa si aggiungono incenso, ambra e oud (resina estratta da un legno molto profumato).

Mix di fragranze: L’obiettivo è far notare la propria scelta olfattiva rispetto agli altri. Per questo in Medio Oriente si mescolano da quattro a sette profumi, per creare una fragranza unica in base alla propria pelle che nessuno potrà replicare.

Nell’aria: Oud e bukhoor (uno speciale mix di oli essenziali) sono molto utilizzati anche per profumare gli ambienti, nei negozi come nelle case private.
Ricordi: Quando si lascia una casa, o dopo un periodo di residenza presso amici, l’ospite spesso riceve in omaggio una boccetta di profumo in ricordo del periodo trascorso insieme.

————

Lo speciale Pitti Fragranze