Dalla gita in barca all’aperitivo sulla terrazza al tramonto. Ecco cosa mettere in borsa per un weekend al lago

Una fuga dalla città, di una giornata o per un intero weekend. Il lago è sempre una buona alternativa al mare. Acqua dolce e cheta, clima fresco, ritmi di vita rilassati e meravigliosi scorci tra gli ombrosi giardini in ville antiche e piscine galleggianti degli  hotel di lusso.

Nel borsone weekend in cuoio con tracolla e impunture a vista non possono mancare capi in  seersucker, un tessuto di cotone rigato leggerisimo usato per confezionare dai costumi da bagno, come quello di Faconnable con coulisse in vita e taschino posteriore, ai blazer, come il tre bottoni di Thom Browne, da indossare anche con una semplice maglietta bianca girocollo per un aperitivo in piscina o su una terrazza fronte lago. 

In barca sarà utile una sciarpa in leggerissimo cashmere come quella di Burberry, un telo mare da stendere sul prendisole come quello di Brunello Cucinelli abbinato a infradito in cuoio e costume packable e un Borsalino dai toni chiari, con nastro gros grain rigato, che ripara dal sole.

Per  una sosta in riva, per colazione o un gelato, via libera a bermuda dalle nuance neutre da portare con stingate da barca bianche come le Atelmo di Bally con lacci in cuoio e suola in gomma antiscivolo e una polo a maniche lunghe con colletto e chiusura a bottoni. A terra si scende solo con lo stretto necessario, carte di credito, occhiali da sole e telefono, racchiusi in una pochette da portare a mano in pelle martellata come quella di Fendi.

E per la sera, chinos color avorio come il modello Alpha di Dockers con vestibilità slim e camicia in chambray. Un tocco in più? Una spruzzata di una fragranza che rievoca la brezza del lago, come l’Acqua di Stresa.