Denim extra lunghi, modelli vintage indossati da qualche musicista punk degli anni Settanta o capsule firmate da artisti pluripremiati. Ecco i nuovi denim per la stagione in arrivo

C’è chi non molla il modello che indossava al liceo e chi è ancora alla ricerca del taglio perfetto. Il denim cambia, si evolve ma a volta guarda indietro. ÈE il caso di Levi’s 511, taglio slim, gamba dritta ma con vestibilità supercomoda. Chi l’ha indossato la prima volta è difficilmente riuscito a separarsene.

Nuove forme, invece per Diesel Black Gold disegnato da Andreas Melbostad. Il nuovo modello si chiama Type 2614, è il 50 per cento più lungo di un paio di jeans standard e combina uno slim fit ad un effetto 3-D ottenuto attraverso l’utilizzo per ogni gamba di specifiche apparecchiature tubolari. “Ho creato il Type-2614 con l’idea di aggiungere texture ad una silhouette slanciata ed allungata”, racconta Melbostad. “Tagliando il denim in una lunghezza maggiore e poi arricciandolo, abbiamo dato movimento ed una dimensione nuova alla gamba”.

Anche G-star Raw lavora su nuove lunghezze. Lo racconta nella nuova campagna con il co-owner Pharrell Williams “What is RAW?” in cui oltre a raccontare le tecnologie rinnovabili utilizzare per la lavorazione del denim mostra in una serie cortometraggi digitali lo svolgimento del processo d’ingegneria di prodotto con l‘ossessione della costruzione 3D del denim Staq che, mediante un sistema interno di nastratura combina lo stile tradizionale del denim e i dettagli dei pantaloni chino.

Chino in denim anche per Wrangler per la nuova collezione dedicata al giovane metropolitano con accenti classici che si uniscono a pezzi più moderni come la nuova giacca con tecnologia idrorepellente battezzata rain ready.