Tempo di vacanza. In montagna o al mare, l’importante è armarsi di occhiali da sole per proteggersi dai raggi nocivi e sottolineare il proprio stile

Countdown agli sgoccioli. È in arrivo il mese più hot dell’anno che coincide, finalmente con le tanto sognate vacanze. Essenziali, ovviamente, gli occhiali da sole. Per ripararsi dai raggi dannosi, per completare un look, per sottolineare il proprio stile. Gli occhiali da sole dell’estate 2017 hanno linee nette e forme geometriche. Lenti bronzo, bordeaux o l’immortale specchio. Hanno montature in acetato o in metallo ultra light dalle sfumature di verdi e bluette, o richiami marinière, per incorniciare la luce di mezzogiorno come il frame di un vecchio film. Ecco le novità da avere adesso.

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Spektre
È tra i modelli più richiesti di questa stagione. Si chiama Memento e per l’estate 2017 si trasforma in un pezzo in limited edition ispirato al deserto, dune di sabbia, paesaggio incontaminato, rocce al sole e le oasi tra cielo e terra sono gli elementi richiamati dalle tonalità e sapienti accostamenti dei 3 modelli della Memento Desert Limited Edition. Hanno lenti viola sfumate che ricordano i tramonti mozzafiato del deserto e montatura in acetato nelle versioni total yellow e tortoise accompagna il mood rovente ed infuocato donando un effetto unico ed esclusivo.

Ray-Ban
Ray Ban  e Scuderia Ferrari
, due eccellenze che si incontrano, si scelgono e lavorano insieme. Da questa unione nasce una splendida collezione che viene presentata in occasione del GP di Monaco. Design, leggerezza ed assoluta qualità abbinata ad una cura maniacale del dettaglio. Queste sono le caratteristiche della nuova linea di occhiali, caratteristiche che sposano e condividono pienamente la filosofia Ferrari, anch’essa alla ricerca continua della massima performance in ogni sua forma. Ma questa collezione è anche  decisamente fortunata perché dopo la sua presentazione, il team del cavallino,  torna alla vittoria a Montecarlo ed interrompe un digiuno che durava ormai da 16 lunghissimi anni e lo fa siglando una doppietta storica: Vettel – Raikkonen.

Lacoste
Dai campi di terra rossa all’ora dell’aperitivo: Lacoste lancia gli occhiali da sole René Magnetic Sunglasses, rivisitazione dei LACOSTE 101, modello iconico creato negli anni ottanta. Unione di funzionalità ed eleganza rilassata, le lenti a specchio declinate in verde, blu e rame hanno caratteristiche diverse. Se quelle verdi assorbono e filtrano la luce riflessa dal terreno consentendo di definire con chiarezza dettagli e contorni sul campo da tennis (e non a caso, il testimonial è il tennista Novak Djokovic) quelle blu e rame sono più indicate per le superfici sintetiche e mettono in rilievo i contrasti di colore. Inoltre, le aste con rivestimento anti-scivolo sono realizzate con la tecnologia Magnetic Frame: le stanghette dispongono così di aste in metallo estensibili, che si allungano fino a chiudersi dietro al collo, grazie agli elementi magnetici posti sul finale dell’asta. 

Fendi
Per la stagione estiva 2017 la maison romana lancia la sua prima collezione eyewear maschile. Sette occhiali da sole e altrettante montature da vista, prodotte e distribuite da Safilo, che abbinano sottile metallo e voluminoso acetato, strati di pelle e montature iperleggere in acciaio inossidabile, a lenti sfumate o riflettenti. E poi hanno geometrie all’avanguardia, accostamenti di materiali opposti e dettagli distintivi, come l’iconico elemento triangolare. La palette è sottolineata da nuance ricercate e forti contrasti cromatici, che spaziano dal nero al blu all’avana naturale, abbinati a lenti sfumate o flash. E per il lancio della nuova collezione ecco un inedito video che vede come protagonista Hopper Penn, attore e figlio d’arte delle star di Hollywood Sean Penn e Robin Wright, che racconta un giorno speciale alla scoperta della città, vista attraverso le lenti dei nuovi occhiali da sole maschili della maison.

Dior Homme

Perfetta unione tra know-how tecnico e eleganza urban dell’universo Dior Homme, ecco i nuovi DiorSynthesis, gli occhiali da sole per la stagione estiva che si distinguono per le lenti dalla forma perfettamente tonda incorniciate da un profilo in  metallo rivestito in acetato. Una struttura particolare che traccia una linea ontinua tra il frontale e il ponte, come se le lenti fossero unite da un’unica corda. Il rivestimento in acetato è declinato nei colori rosso intenso, bianco, e nero a righe, oppure in versione avana su montature argentate e nere.

Persol
Una collezione in edizione limitata per festeggiare i suoi 100 anni, lanciata durante il Festival di Cannes. Ecco il nuovo Persol 9649SG, vero e proprio capolavoro di artigianalità Italiana. Un progetto prezioso, realizzato a mano in soli 200 esemplari numerati che esaltano il fascino e l’eleganza dei dettagli iconici di Persol con la celebre freccia realizzata per la prima volta in oro 18 carati. La marcatura ‘oro 750’ sulla freccia, insieme alla data del centenario Persol e alla certificazione della tiratura limitata incise in oro all’interno delle aste, sono particolari che contribuiscono a fare del 9649SG Limited Edition un accessorio di assoluto prestigio, uno degli occhiali più desiderati della stagione.

Oliver Peoples

30° anniversario di compleanno per il brand di eyewear che affonda le radici nella West Hollywood. Per l’occasione sceglie di collaborare con l’illustre fotografo Peter Lindbergh per dar vita alla campagna “Desert Stories” che ha per protagonisti quattro amici (tra cui Amber Valletta, Levi Dylan, figlio di Jakob Dylan nonché nipote di Bob Dylan, e Alex Lundqvist) che scoprono un piccolo ristorante abbandonato sulle strade secondarie del deserto del Mojave. Per l’occasione ecco il remake di quattro modelli lanciati nei primi anni e passati alla storia come pietre miliari del brand, O’Malley, OP-505, MP-2 e M-4, ora riproposti in una esclusiva capsule collection declinata in preziose colorazioni metalliche e disponibile anche con lenti colorate. A questi si aggiungono quattro nuovi modelli da sole e da vista: Ziane, Rockmore, Dore, Ryerson, Wexley, Hanks e Gracette.

Moscot

Realizzati a mano utilizzando materiali della più elevate qualità, utensileria originale e cerniere rivettate sui tempiali e sui frontali per garantire la massima robustezza strutturale. La collezione estiva di Moscot ha un carattere metropolitano e naturalmente attuale che ben si combina con i tratti distintivi delineatisi in 102 anni di storia, tratti decisi e un’individualità unica, che esprime l’essenza del brand in ogni singola nuova montatura. Due i modelli top della stagione. Billik Tortoise G15, un modello in stile “Lemtosh incontra Morris” comprende due montature in una, leggermente più squadrata, con gli angoli più decisi, montatura in acetato e lenti in cristallo. E il Bjorn Light Grey modello da aviatore degli anni ’70, ispirato allo Zulu, è realizzato in acetato ed è di colore traslucido, per riempire il tuo viso senza coprirlo.

Mykita + Maison Margiela
Una collezione a 4 mani, una collaborazione che si caratterizza per un design d’avanguardia che rappresenta l’innata creatività di entrambi i brand: reinterpretazione delle forme iconiche, un design sperimentale e un approccio innovativo sui materiali. Tre i modelli. Essential, montature in acciaio inossidabile dall’estetica funzionale e dal materiale puro con una polvere spessa e trasparente copre le montature donando agli occhiali una costruzione convessa. Raw, con montature in acetato non rifinite e non lucidate e Transfer, con texture irregolari che richiamano le venature delle pietre.