Le snekaer di ottobre sono in edizione super limitata per celebrare un importante anniversario. Hanno tomaie pensate per resistere alla pioggia più insistente o dettagli inconfndibili su tallone e linguetta

Non c’è tregua per gli sneakerheads. Ogni mese escono decine di novità e Icon, minuziosamente, le seleziona e le infila tra i best da avere ora. Nella top ten, direttamente al primo posto, ecco le Gel Lyte III di Asics in limited edition per celebrare il 25° anniversario di 10 Corso Como. Solo 50 paia con il disegno originale di Kris Ruhs e il logo 10 Corso Como sul tallone e nella soletta. A rendere ancora più speciale la collezione ASICS TIGER per 10 Corso Como, anche il packaging customizzato e il cartiglio, inserito in ogni confezione, che riporta le grafiche dei due celebri brand.

A seguire ecco Vans con la collezione All Weather MTE, concepita per resistere alle intemperie della natura, sia in montagna sia strada. Le sneaker fanno parte della linea Vans Classics, Sk8-Hi MTE, Sk8-Hi 46 MTE e Old Skool MTE. Hanno tomaie scamosciate e in pelle trattate Scotchgar, interni felpati e uno strato che trattiene il calore tra la soletta e la suola per mantenere il piede caldo e asciutto e suola fondo roccia Vans, frutto di 20 anni di esperienza negli stivali da neve.

New Balance compie 110 anni e per l’occasione lancia il MiUK Surplus Pack: cinque modelli che hanno fatto la storia del brand (in edizione limitata a 1906 pezzi), più uno inedito, prodotti con materiali e pellami pregiati nello stabilimento inglese di Flimby:  1500, 670, 575, 576 e 577  più il modello 991.5.

Nascono per il running ma hanno un certo stile anche se indossate con un pantalone sartoriale e felpa con cappuccio. Sono le nuove Nike Air Structure, che negli anni ha conquaistato il cuore di molti atleti professionisti. Per i vent’anni si reinventa nella versione 20 Anniversary con base più ampia, tecnologia Dynamic Support che si adatta all’andatura per assicurare atterraggi stabili a ogni passo e Dynamic Fit che avvolge l’area mediale per una calzata sicura, tomaia Flymesh senza cuciture e cavi in Flywire integrati ai lacci.

Da Nike a adidas, il passo è breve. Per la nuova stagione arriva la collezione realizzata da Spezial che rivisita le più iconiche snaeker adidas, incluse le Indoor Super SPZL, le GT Manchester SPZL, le Harwood SPZL e una versione full-black della Mounfield SPZL FW ’15 in nubuck e pelle resistenti all’acqua. Una nuova release, la Bulhill SPZL, che utilizza la suola delle Hawaii e una tomaia ispirata alla serie Freizeit, è la testimonianza dell’impegno di SPEZIAL nel trasportare l’iconico design di adidas verso il futuro. Più avanti, nel corso dell’anno, SPEZIAL svelerà un altro tributo a una delle più celebri sneaker di adidas Originals, con un pack dedicato alle Samba.

Puma non sta certo a guardare e sceglie di allearsi con Jeff Stample, label fondata nel 1997 dal designer newyorkese Jeff Ng, meglio conosciuto come Jeffstaple, per rivisitare due silhouette storiche: la Suede e la Blaze of Glory. Le PUMA Suede x Staple hanno logo Pigeon nei colori Grey, Black e White e  tallone a contrasto nell’inconfondibile colorazione Pigeon Pink mentre le PUMA Blaze of Glory x Staple mixano i colori storici di Pigeon con una texture mista suede e mesh che si ispira all’atmosfera della giungla. Apportando un tocco di street style all’iconica intersuola ammortizzante Trinomic, Jeff ha scelto una stampa maculata come contrasto alla tomaia e ha utilizzato lacci grigi realizzati con la stessa texture.