Uomini

Abbigliamento elegante da uomo: il look perfetto per Natale

di Giuliana Matarrese - 14 Dicembre 2018

Cappotti in velluto, blazer in tweed, scarpe lucide: dall’abbigliamento agli accessori, tutto il necessario per presentarsi eleganti all’appuntamento con le feste

Croce e delizia, le vacanze natalizie pongono di fronte agli uomini il solito quesito: cosa indossare a pranzi e cene formali. 

Per ovviare al classico completo, si può anche optare per uno spezzato, pantaloni total black con piega centrale in lana, come nel modello di Berluti, e un blazer in principe di Galles. Quello di Sandro ad esempio ha una silhouette affilata, che modernizza subito il motivo classico, in black and white. Come dettagli, i bottoni in corno, e il taschino a filetto sul davanti.

La camicia non può che essere di un bianco ottico, in popeline di cotone e con collo alla francese, ovvero con le ali del colletto che tendono leggermente verso l'esterno, come nel modello di Canali.

I ribelli alla camicia potranno per l'occasione sostituirla con un maglione, dallo spessore minimale di modo da non creare strani volumi sotto il blazer: perfetto il modello in lana Shetland di Tela Blu, raffinati quelli total black con collo alto.

Guida di stile: come scegliere il collo della camicia

E per portare con sè la camicia, così come cravatta, e gli altri accessori, Lardini ha pensato ad un case speciale, realizzato in un tessuto invernale ad hoc, con profili in pelle, e inserti speciali per posizionare anche le calze.

Un look da completare con gli accessori giusti e misurati, dalla cravatta con micro-motivo grafico alla sciarpa in seta e lana con frange di Paul Smith, fino alle scarpe, una vera chicca realizzata da Berluti, che sublima la sua stringata più famosa, Alessandro, quella creata proprio da Alessandro Berluti partendo da un unico pezzo di pelle senza cuciture sulla tomaia e quindi più comoda, nel progetto 0 cut. 15 modelli prodotti al mese, a differenziarla dal classico modello la lavorazione Blake e la suola decorata con incisioni. Una calzatura disponibile nelle versioni in pelle Venezia o, made to order, in coccodrillo smeraldo.

E prima di uscire, ricordarsi il cappotto: in velluto a coste, in nuance da sottobosco, verde scuro o bordeaux, da chiudere come una vestaglia. Eleganti, senza sforzo.

Vedi anche