The Organic Pharmacy è un caso di imprenditoria femminile, un marchio di cosmesi bio, made in England

Il beauty quiz. Unite due parole, sinonimo di affidabilità e sicurezza come ‘farmacia’ e ‘organico’, aggiungete un pizzico d’inglese e il risultato sarà il nome di una delle eccellenze della cosmesi moderna: The Organic Pharmacy. Una storia di imprenditoria femminile quella di Margo Marrone, fondatrice del brand – raccontata in quattro punti.

1. L’ispirazione. Leggere un articolo, che parlava dei conservanti e dei pesticidi usati nelle coltivazioni alimentari e dei loro effetti sull’organismo, fu indispensabile a Margo Marrone per intercettare le esigenze di un nuovo mercato che, come lei, era alla ricerca di cosmetici di alta qualità, certificati e biologici per la cura della pelle.
Così nel 2002 a Londra, Margo crea la sua linea di cosmetici e racconta:

Il mio sogno era di aprire un negozio dove tutti potessero entrare per ricevere consigli sulla propria salute usando rimedi omeopatici, erbe biologiche ed integratori. Un sogno divenuto realtà

Il brand non tarda ad avere successo internazionale, grazie ai suoi negozi monomarca sparsi nelle località più esclusive del mondo, e grazie anche all’aiuto di celebri department stores come Barney’s e Harvey Nichols che inseriscono il marchio nei top sellers. Adesso la linea skincare del brand arriva anche da noi in Italia, distribuita da Butterfly Effect.

2. Le caratteristiche del brand. L’azienda sviluppa ogni prodotto nei propri laboratori insieme ad un team di esperti del settore, che utilizzano nelle formule solo ingredienti organici e privi di coloranti, conservanti, profumi e sostanze chimiche di sintesi. Rosa Damascena, frutti della Rosa Canina, Caledula, Aloe, Iperico e Propoli sono solo alcuni degli ingredienti dai quali vendono estratti i principi attivi presenti nelle creme, nei sieri e nei detergenti della linea.

3. Potere concentrato e massima efficacia. Essendo formulati unicamente con ingredienti utili per la pelle e materie prime di alta qualità, i cosmetici sono molto concentrati in principi attivi, per questo si consiglia di usarne una piccola quantità a ogni applicazione. Inoltre nel trattamento serale, la filosofia del brand prevede di non utilizzare creme ma solo sieri e oli – in modo che la pelle possa respirare e svolgere le sue normali funzioni di rigenerazione notturna.

4. Una curiosità. Molte delle materie prime usate da The Organic Pharmacy, sono fatte apposta per l’azienda e alcune di esse sono talmente pure e sane che posso essere addirittura ingerite. Uno standard molto alto, di cui solo pochi brand possono farsi vanto.