Per gli amanti dello sport in inverno, la cosmesi è un alleato insostituibile per difendersi dagli effetti del freddo. Abbiamo selezionato i prodotti indispensabili per proteggersi a basse temperature
È l’immancabile per molti, il loro momento più atteso durante la giornata, quello dello “stacco tutto e mi sfogo”. Estate o inverno non ha importanza, per chi corre la stagione non è un problema, basta “tarare” l’attrezzatura alle temperature. E con “attrezzatura” si intendono anche i prodotti beauty: con le basse temperature la pelle dev’essere protetta e il muscolo poi va trattato adeguatamente.
Dal solare all’arnica, gli indispensabili
Parola d’ordine in inverno è infatti protezione. Della pelle ma anche del muscolo che prima va preparato e soprattutto dopo va massaggiato e “sciolto”.
Le basse temperature, infatti, agiscono seccando l’epidermide, in particolare di viso e mani. A ciò si unisce il fattore inquinamento, soprattutto se si corre in città, e il sole da non sottovalutare neanche in questo periodo.
Diventa quindi indispensabile proteggere il viso sia con una crema invernale che con il solare. Solitamente la prima ha una consistenza molto più densa rispetto a quella estiva, proprio perché ricca di ingredienti nutrienti che creano una sorta di barriera protettiva contro le basse temperature e mantengono elevate il livello di nutrimento ma anche i serbatoi d’acqua così che la pelle non resti troppo traumatizzata.
I solari, invece, dovrebbero essere in stick. Non solo perché sono “solidi” rispetto alle classiche creme ma anche perché sono pensati per proteggere le zone più difficili del viso, come ai lati del naso o il labbro superiore. Inoltre, quelli sportivi hanno una formula studiata per assorbirsi velocemente e per resistere al sudore così da mantenere comunque la pelle protetta anche quando si corre al parco, in riva al mare o nella neve.
Altri due indispensabili, soprattutto durante la stagione invernale, sono l’arnica e gli integratori. Fondamentale per sciogliere i muscoli, l’arnica la si massaggia così da defaticare le gambe. È ideale anche dopo una doccia, che aiuta non solo la muscolatura ma anche a liberare la pelle dalle impurità. Importanti anche gli integratori che rinforzano il sistema immunitario proteggendo da malanni di stagione.
1 / 10
Bariésun Stick Invisibile SPF50+: particolarmente indicato per proteggere le zone più sensibili (naso, orecchie, zigomi) e fragili (cicatrici, nei). La sua applicazione è facile, precisa e rimane invisibile. Formato tascabile sempre a portata di mano e ideale per gli sportivi: 100% pratico!
2 / 10
Le Sollievo gola & calmante tosse al Propoli & Liquirizia di Apivita svolgono un'azione antisettica e antiossidante
3 / 10
Il nuovo Tonico Corpo Rinfrescante di Bullfrog non una semplice acqua per il corpo ma un vero e proprio complesso rinfrescante e energizzante, un’alternativa più frizzante al deodorante dalle note speziate di agrumi, rabarbaro e vetiver, arricchita con caffè e ginseng per un immediato effetto chill.
4 / 10
La Crema mani nutriente all’arnica Yves Rocher
Crema Mani Ultra-Nutriente lenisce le mani con effetto “pelle che tira” e nutre le pelli secche o rovinate dal freddo.
L’Arnica Bio protegge le mani dalle aggressioni esterne e l’Olio di Sesamo le nutre intensamente.
5 / 10
La nuova Crema Nutriente Mani di Bullfrog trattamento protettivo quotidiano contro le aggressioni del freddo, del vento, che cura e idrata grazie alla formula a base di alga estremofila resistente alle basse temperature, un effetto guanto con una texture che non bagna e non appiccica.
6 / 10
OLIO PER MASSAGGI ALL’ARNICA di Weleda è un decontratturante con una formula bilanciata a base di olio di girasole ed estratto di fiori di arnica bio, oli essenziali di lavanda e rosmarino ed estratto di foglie di betulla, lo rende particolarmente indicato ogni qual volta sia utile il massaggio per favorire il rilassamento del muscolo indolenzito o contratto (torcicollo, dolori cervicali, lombalgie). Ideale anche prima o dopo l’attività fisica.
7 / 10
Davines More Inside Dry Shampoo secco è invisibile ideale per rinfrescare i capelli e assorbire oli e impurità dalle radici alle punte senza lasciare residui. Apporta un finish leggero, morbido e voluminoso sui capelli. Inoltre aiuta a prolungare la durata della piega ritardando il tempo di lavaggio, contribuendo quindi a ridurre la frequenza dello shampoo. Poiché non lascia residui in eccesso né appesantisce, è adatto a tutti i tipi di capelli.
È arricchito con amido di riso, che ha un'elevata capacità di assorbimento di oli e sebo, contribuendo a un ottimale effetto detergente. Abbinato ad agenti idratanti, riduce la carica statica del capello lasciandolo naturalmente morbido.
8 / 10
Susanne Kaufmann Muscle Release Oil
Grazie a una combinazione di oli nutrienti ed estratti attivi di origine vegetale, Susanne Kaufmann Muscle Release aiuta a rilassare efficacemente i muscoli, divenendo così il perfetto trattamento skincare al termine dell’attività sportiva o in presenza di tensioni muscolari. Olio di avocado, olio di jojoba e olio di semi di rosa canina mantengono la pelle elastica, apportano idratazione e rafforzano le naturali difese cutanee. Inoltre, gli estratti attivi dell’olio di ginepro e dell’olio di pino di montagna scaldano i tessuti migliorando la circolazione.
9 / 10
Refresh & protect mouth spray di Madara è uno spray naturale per la cura orale con complesso immuno-attivo
La cavità orale svolge un ruolo fondamentale nella difesa immunitaria e le membrane mucose impediscono l'ingresso di microrganismi nel corpo. Formulato con estratti antibatterici di abete rosso, echinacea, usnea e sambuco, oltre allo xilitolo, IMMU-Active Phyto-Complex rafforza la barriera protettiva contro le aggressioni esterne, pur contribuendo a mantenere sani denti e gengive. L'olio di menta piperita rinfresca l'alito. La formula senza zucchero è sicura per denti e gengive.
10 / 10
Nasolabial protection cream di Madara è una crema protettiva per naso e bocca con complesso immuno-attivo. La pelle gioca un ruolo fondamentale nella difesa immunitaria. Serve come barriera iniziale per impedire l'ingresso di microrganismi nel corpo. IMMU Nasolabial Protection Cream rafforza la barriera epidermica e protegge l’organismo dalle aggressioni esterne.
Secca, screpolata, e con qualche imperfezione. La pelle in inverno, causa basse temperature, si rovina. E bisogna correre ai ripari con la giusta crema. Ecco le migliori selezionate da Icon
Le regole da seguire a tavola per chi svolge attività fisica con regolarità (e non solo). Parola al nutrizionista che segue gli atleti Fabio Fognini e Flavio Cobolli