Correre all’aria aperta in inverno: i prodotti beauty must have

Correre all’aria aperta in inverno: i prodotti beauty must have

di Eleonora Gionchi

Per gli amanti dello sport in inverno, la cosmesi è un alleato insostituibile per difendersi dagli effetti del freddo. Abbiamo selezionato i prodotti indispensabili per proteggersi a basse temperature

È l’immancabile per molti, il loro momento più atteso durante la giornata, quello dello “stacco tutto e mi sfogo”. Estate o inverno non ha importanza, per chi corre la stagione non è un problema, basta “tarare” l’attrezzatura alle temperature. E con “attrezzatura” si intendono anche i prodotti beauty: con le basse temperature la pelle dev’essere protetta e il muscolo poi va trattato adeguatamente. 

Dal solare all’arnica, gli indispensabili

Parola d’ordine in inverno è infatti protezione. Della pelle ma anche del muscolo che prima va preparato e soprattutto dopo va massaggiato e “sciolto”.

Le basse temperature, infatti, agiscono seccando l’epidermide, in particolare di viso e mani. A ciò si unisce il fattore inquinamento, soprattutto se si corre in città, e il sole da non sottovalutare neanche in questo periodo.

Diventa quindi indispensabile proteggere il viso sia con una crema invernale che con il solare. Solitamente la prima ha una consistenza molto più densa rispetto a quella estiva, proprio perché ricca di ingredienti nutrienti che creano una sorta di barriera protettiva contro le basse temperature e mantengono elevate il livello di nutrimento ma anche i serbatoi d’acqua così che la pelle non resti troppo traumatizzata. 

I solari, invece, dovrebbero essere in stick. Non solo perché sono “solidi” rispetto alle classiche creme ma anche perché sono pensati per proteggere le zone più difficili del viso, come ai lati del naso o il labbro superiore. Inoltre, quelli sportivi hanno una formula studiata per assorbirsi velocemente e per resistere al sudore così da mantenere comunque la pelle protetta anche quando si corre al parco, in riva al mare o nella neve. 

Altri due indispensabili, soprattutto durante la stagione invernale, sono l’arnica e gli integratori. Fondamentale per sciogliere i muscoli, l’arnica la si massaggia così da defaticare le gambe. È ideale anche dopo una doccia, che aiuta non solo la muscolatura ma anche a liberare la pelle dalle impurità. Importanti anche gli integratori che rinforzano il sistema immunitario proteggendo da malanni di stagione.