I barbershop più belli del mondo. Gli indirizzi più cool da segnare in agenda

I barbershop più belli del mondo. Gli indirizzi più cool da segnare in agenda

di Digital Team

Una tradizione antichissima, un mestiere tornato in auge negli ultimi anni, i saloni da uomo più belli del mondo. Da Londra a Dubai, da New York a Firenze

Professione antica quella dei barbieri. Così antica da modificarsi nel tempo. Fino alla nascita della chirurgia moderna, i barbieri offrivano infatti anche servizi come estrazioni di denti, ricomposizioni di fratture e cure di piccole ferite. Praticavano anche i salassi, tanto che i pali girevoli rossi, blu e bianchi, fuori dai barbershop anglosassoni nacquero nel Medioevo proprio per segnalare quei negozi in cui si offrivano questi servizi. Inizialmente erano bianchi e rossi, gli Americani aggiunsero il blu, pare per riprendere il colore della bandiera americana. 

Per questo motivo ancora oggi molte barberie fuori dalla porta hanno ancora questi pali, anche se ovviamente i servizi che offrono sono di tutt’altro tipo. Una cosa si è mantenuta costante, l’atmosfera affascinante. Abbiamo selezionato alcuni tra i barbershop più belli in giro per il mondo: ognuno con le sue peculiarità e servizi eslcusivi.


Fellow Barber a SoHo, New York

Fellow Barber, New York, Los Angeles e San Francisco

Nel 2006, a New York, c’erano due opzioni per i tagli di capelli: prendere un appuntamento in un salone e pagare dai 90 dollari in su, oppure recarsi dal barbiere più vicino, con un prezzo medio di 12 dollari per una gamma limitata di tagli e una qualità non uniforme. Fellow Barber ha aperto per colmare una mancanza, dando vita a una nuova sottocultura di barbieri.

Dall’apertura nel 2006 nel centro di New York, Fellow è cresciuto aprendo altre sedi in città, ma anche a San Francisco e Los Angeles con barbieri di talento e altamente qualificati. Nel corso di questo percorso, è stata anche sviluppata una linea di prodotti per la cura del corpo, che ora viene venduta nei loro barbershop, ma non solo.

La caratteristica principale è la capacità di incarnare sempre l’individualità del personale e del quartiere. Qualità costante in ogni sede, ma estetica unica ispirata alla diversità del quartiere e della clientela.


Handsome Factory, Hong Kong

Handsome Factory, Hong Kong

A Hong Kong c’è un solo nome che viene in mente se si dice ‘barbershop’ ed è quello di Handsome Factory che conta oggi 7 saloni. Aperto dal 2015, questo barbiere offre tagli di capelli professionali, rasature a umido, rifiniture della barba e prodotti di qualità per la cura del corpo degli uomini.

Handsome Factory Barbershop si è rapidamente guadagnato la reputazione di barbiere di punta di Hong Kong ed è frequentato da uomini d’affare, atleti professionisti, celebrities, musicisti e tutti quelli che oltre a un servizio impeccabile, vogliono anche regalarsi un momento di coccola.

In ogni shop di Handsome Factory si trova un team di barbieri tra i più talentuosi di tutta Hong Kong, in grado di soddisfare ogni richiesta dei clienti.


Les Mauvais Garcons, ha due sedi a Parigi

Les Mauvais Garcons, Parigi,Francia

Les Mauvais Garçons ha due sedi a Parigi, la prima a Oberkampf e la seconda al numero 3 di rue Neuve Popincourt. In entrambi i saloni si trova la stessa atmosfera: luoghi dalla forte identità e contesto amichevole e professionale al tempo stesso. 

Questi barbershop di Parigi sono specializzati nel taglio di capelli, nella regolazione della barba, la modellatura dei baffi e anche le rasature tradizionali, ma anche per i loro consigli  e per i loro ormai celebri corsi di rasatura.

All’interno dei saloni sono in vendita accessori legati al mondo della rasatura e dei capelli. Ai clienti viene offerta un’ampia gamma di prodotti accuratamente selezionati, tagliacapelli, regolabarba, rasoi meccanici, ciotole da barba, prodotti per la cura della barba e del dopobarba, profumi, kit da toilette, spazzole per capelli, set per manicure e pedicure.


The Argyle League in Teaxas

The Argyle League, Houston, Texas

Fondato nel 2014, The Argyle League è uno dei barbershop più popolari di Houston (Texas) e non solo. È stato definito il ‘barbiere più cool del mondo’ da Airows.com e ha ottenuto una serie di altri riconoscimenti locali.

L’Argyle League è un salone frequentato da uomini che amano i tagli di capelli alla moda,le rasature complete, la rifiniture della barba, i tagli di precisione, i trattamenti con asciugamani caldi e, soprattutto, bourbon e birra gratis per tutti. Il proprietario, Carlos Carrillo, ha detto che il segreto del successo di The Argyle è la combinazione di lusso e atmosfera rilassata, offrendo sempre un’esperienza di qualità. 

ll barbershop si trova in 709 West Alabama Street.


Blues Barber: tre barbershop per una città, Firenze

Blues Barber, Firenze

Tre barberie, una città: Firenze. Ogni servizio inizia con una consulenza da parte dei barbieri, per trovare il taglio migliore o decidere il servizio più adatto. I barbieri analizzano anche lo stato della pelle e del pelo, utilizzando prodotti all’avanguardia.

Si può scegliere tra più stili di rasatura: sicialiana, americana, express e whiskey experience, che consiste nell’abbinare il whiskey alla rasatura in stile americano. In base alla fragranza scelta della linea single blade Proraso (Wood and Spice o Cypress Vetyver) verrà abbinato un whiskey torbato (Scottish) o un gin invecchiato in botti di whiskey (Scottish).

La Barberia di via Cimabue è il quartiere generale del brand, perché è stata la prima a essere stata aperta. Gli arredi hanno una storia centenaria: realizzati in Inghilterra nel 1920 per una barberia londinese, intorno agli anni Cinquanta sono stati trasferiti negli USA. Infine da lì sono arrivati a Firenze nel salone di Valerio Imperiale, creatore di Blues Barber. La seconda barberia si trova all’interno della Manifattura Tabacchi e la più recente in via 100 stelle.


Blind Barber, un po’ barbershop un po’ bar

Blind Barber, New York

Durante il giorno, nella ‘prima’ parte del locale i barbieri locali si muovono intorno ad antiche sedie da barbiere. I clienti tra un taglio e una rifinitura possono sempre sorseggiare – incluso nel prezzo – un drink. Di notte, le luci si abbassano, le candele si spengono e il barbershop si trasforma in un bar in cui vengono serviti ottimi cocktail.

Blind Barber nasce dal concetto che il barbiere non sia solo un posto dove tagliarsi i capelli o farsi la barba, ma è invece il fulcro di una comunità, dove le persone si riuniscono per stabilire rapporti, scambiare idee, stare insieme e sentirsi se stesse.

Il primo negozio è stato aperto nell’East Village nel 2010 ed è stato subito un successo. Amici e gente del quartiere andavano per un taglio, restavano per un drink e, soprattutto, si sentivano come a casa. In 10 anni i fondatori hanno portato questo negozio di quartiere in altre città: Los Angeles, Chicago, Miami, Philadelphia e altre ancora.

Barber Blind ha anche sviluppato una propria linea dei prodotti. Ma è soprattutto la counità il punto più importante: lo spirito di ogni sede è la somma dei barbieri, dei baristi e soprattutto dei clienti.


Il pluripremiato Baxter Finley di Los Angeles

Baxter Finley, West Hollywood, California

La vecchia scuola incontra la modernità da Baxter Finley, un barbershop di Los Angeles che è stato pluripremiato. I servizi offerti vanno dal taglio alle rifiniture di barba, fino alle rasature complete. Ma il servizio signature è il cosiddetto Shave Toniv con asciugamano caldo.

Da Baxter si possono comprare anche i prodotti per capelli, pelle, barba e lifestyle, firmati Baxter California.

Ogni servizio è personalizzato in base al tipo di capelli e di pelle e alle richieste del cliente. I tagli di capelli includono l’utilizzo di un asciugamano caldo e l’uso del rasoio sul lato e sulla nuca. 


Pankhurst London a Londra

Pankhurst London, Londra e Dubai

Una delle caratteristiche principali del salone Pankhurst London è avere una propria linea di prodotti, studiata da Brent Pankhurst, che è così amata dai clienti da essere oggi anche in vendita e non solo sugli scaffali dei suoi saloni.

Oltre allo storico negozio di Londra, Brent Pankhurst ha portato la sua visione e il suo stile in un barbershop all’interno dell’iconico Hotel Fairmont The Palm di Dubai, hotel a 5 stelle con spiaggia privata a The Palm Jumeirah. Situato al piano Spa dell’Hotel Fairmont, il Pankhurst Barbershop offre tagli di capelli su misura e servizi completi di grooming dalla testa ai piedi. L’esclusivo stile da members club, che contraddistingue il Pankhurst Barbershop, è completo di terrazza lounge segreta.

Le sedie da barbiere sono create in collaborazione con Bentley Motors.