Capelli raccolti: dieci proposte per i tuoi daily look
ImaxTree

Capelli raccolti: dieci proposte per i tuoi daily look

di Michela Marra

Trecce, top knot, code di cavallo e accessori: per i capelli raccolti c’è l’imbarazzo della scelta. Ecco le proposte più cool sulle quali puntare (con qualche consiglio di stile per fare la differenza).

Ami le lunghezze (e non vuoi darci un taglio) e desideri un hair look semplice da realizzare ma sempre ad alto impatto? Le soluzioni per te non sono poche, complice anche il revival di un accessorio che fa il suo ingresso nel guardaroba maschile, ovvero il foulard che, insieme a fasce e mini-elastici, può rendere più vivace e colorato il tuo hairdo. Ecco una selezione di look pensati per te.

Samurai bun, top knot e chignon basso

La keyword per questa acconciatura chiamata samurai bun è casual. Ispirata alle mini-code dei samurai giapponesi, oggi viene rivista in chiave moderna con una declinazione doppia, ovvero in un raccolto o in semiraccolto. A chi è consigliata? A chi ama gli hairdo minimal che non richiedono troppi prodotti per lo styling e che restano ordinati per tutto il giorno. In alternativa, puoi scegliere il classico top-knot, che è simile al samurai bun, ma con una specifica: i capelli lunghi sono raccolti sopra la testa per uno chignon alto che lascia la nuca e la fronte completamente scoperte. Più classico e semplice da realizzare, infine, è lo chignon basso, che è perfetto anche su lunghezze midi.

capelli raccolti uomo
ImaxTree
capelli raccolti uomo
ImaxTree

Mezzo chignon

Lo stile del mezzo chignon lungo è da qualche anno sulla cresta dell’onda ed è ideale per un hair look estivo. Il prodotto chiave, per chi va di fretta, è lo shampoo secco che permette di pettinare e modellare l’acconciatura maschile in pochi minuti.

capelli raccolti uomo
ImaxTree

Coda di cavallo

Se hai i capelli lunghi o lunghissimi, la ponytail è l’acconciatura più semplice da realizzare. Se desideri una maggiore aderenza dei capelli, puoi legare i capelli più di una volta. Ami i finish leggermente messy? Punta a lasciare qualche ciocca anteriore libera ai lati per uno stile più wild ma, allo stesso tempo, perfetto per un daily look. Ps: la coda morbida è l’hair style ideale su qualsiasi forma di viso.

Trecce e dreadlocks

I capelli lunghi uomo possono essere lavorati anche in lunghe trecce: una scelta più audace che, però, abbiamo visto su molte passerelle durante la scorsa Fashion Week (ed ecco perché entra di diritto in questa lista di proposte cool). La treccia permette di scegliere fra stili diversi: puoi indossarla più morbida e rilassata nella parte posteriore della testa oppure intrecciata in una coda di cavallo (per raddoppiare la dose di eleganza); infine puoi optare per le famose treccine afro, hair look estivo per eccellenza. I dreadlocks, invece, rappresentano una scelta fuori dall’ordinario ma che da qualche decennio non è inusuale vedere nello street style. Attenzione però: i dreads richiedono un certo impegno e non possono essere lavati con troppa frequenza. Chiedi sempre al tuo hairstyle di fiducia come gestirli con i prodotti giusti.

capelli raccolti uomo
ImaxTree
capelli raccolti uomo
ImaxTree

Fasce e foulard

Infine, ecco quella che secondo noi è la scelta più stilosa fra tutte: aggiungere all'acconciatura capelli lunghi uomo un accessorio. La fascia (over o mini) oppure il foulard intrecciato sulla nuca sono l'ultima tendenza del momento (e sono un'ottima alternativa al classico cappello che protegge la testa dal sole). Ecco alcune idee alle quali ispirarti.

capelli raccolti uomo
ImaxTree
capelli raccolti uomo
ImaxTree
capelli raccolti uomo
ImaxTree