Viaggi

Capodanno 2019: 7 idee originali per brindare al nuovo anno

di Rita Bossi - 20 dicembre 2018

A teatro in un hotel storico, in riva al mare, in templi e luoghi sacri, e molto altro ancora. Festeggiare il nuovo anno e ripartire con il piede giusto: ecco sette idee insolite

A Mosca tutti a teatro
A pochi passi dalla Piazza Rossa, dal Cremlino e dal Teatro Bolshoi, nelle stanze del Metropol Hotel di Mosca hanno soggiornato ospiti come Michael Jackson, Elton John e Marcello Mastroianni, oltre a reali e capi di stato; riccamente decorato, accoglie opere d’arte e nel secolo scorso numerosi artisti sono stati coinvolti per progettare le sue scenografie. Quest’anno per la notte del 31 dicembre il programma prevede una cena di gala dello chef Andrei Shmakov (oltre 20 tipi di antipasti, portate di pesce, specialità della cucina russa contemporanea e dessert) e un programma di musica, danza e teatro: sarà messo in scena L’Uccello di fuoco, balletto di Igor Stravinskij, con scenografie e costumi creati da Léon Bakst per le stagioni del balletto russo a Parigi. Ospiti della serata, saranno Teona Kontridze e la sua jazz band e la Big Jazz Orchestra di Peter Vostokov.

Cena sul mare a Tel Aviv 
Città dalle mille facce, Tel Aviv è tra le mete più richieste del momento, città cool piena di gallerie d'arte, locali alla moda, mercatini e spiagge frequentatissime. E' da girare a piedi, perdendosi nei suoi vicoli o costeggiando il mare, tra costruzioni futuristiche e scorci che sembrano rimasti negli anni Sessanta, passando da quello che potrebbe essere un quartiere un po' hipster di New York ai mercati in grado di proiettarci virtualmente in un suq arabo. In più è a quattro ore di volo dall'Italia. Da prenotare un tavolo sulla terrazza del Manta Ray Restaurant per una cena a base di cucina israeliana a sei metri dal mare (sulla spiaggia di Alma). Per dormire, l'Abraham Hostel offre una posizione ottimale per poter raggiungere tutto comodamente a piedi. Un ambiente giovane e accogliente con una terrazza incredibile per fare colazione o una pausa sui divani con vista sulla città.

A Roma con i Beatles
Passare l'ultima notte dell'anno nella Città Eterna? Perché no? Il top è trascorrerlo al Parco dei Principi Grand Hotel & Spa che riserva una serata completamente esclusiva in tema Beatles. Cinquant’anni dopo la loro prima permanenza in uno dei gioielli della Roberto Naldi Collection, i Beatles tornano al Parco dei Principi per un unico concerto la notte di Capodanno, con la musica live della Cover Band The Ladders; ore 19.00 aperitivo per poi proseguire con un percorso gourmet cinque stelle, delizia per il palato. Brindisi allo scoccare della mezzanotte sotto i fuochi d’artificio che illumineranno con un’aura magica tutto il panorama.

Singapore...Vado a Singapore!
Luminarie, spettacoli di luci, installazioni e incredibili fuochi d’artificio: Singapore alza il sipario sui tantissimi eventi che celebreranno l'arrivo del nuovo anno nella Città del Leone, tra le città più curiose dell'Asia, ricca e spirituale, dove si passa da templi a grattacieli da record incontrando gente di tutto il mondo. Complici le ottime temperature, i cittadini e i turisti provenienti da tutto il mondo potranno così vivere la località vestita a festa. E' una delle capitali economiche d'Oriente e vale la pena andarci anche a capodanno perché offre intrattenimenti di ogni genere: Marina Bay Countdown è una grande festa con musica, spettacoli itineranti, DJ, food festival, bazar e fuochi d'artificio di mezzanotte di Star Island che creerà spettacoli di luce mai visti accompagnati dal suono surround 3D.

Coccole in Spa a Livigno 
Fiaccolate, musica, spettacoli pirotecnici e fiumi di vin Brulè a Livigno. Qui in alta quota il Capodanno è magico, e i festeggiamenti nel Piccolo Tibet saranno inaugurati alle 18 dalla fiaccolata dei maestri di sci sulle piste. Per chi vuole coccolarsi un po' aspettando il nuovo anno può sorseggiare un aperitivo a bordo piscina nell'area wellness&relax del Centro Aquagranda Active You; per i più festaioli tanti party in pub e locali del posto aspettando in compagnia la mezzanotte coronata dallo spettacolo pirotecnico.

In Giappone tra templi e luoghi sacri 
In viaggio da Tokyo a Kyoto per scoprire il Giappone da insider: è la proposta di Gattinoni Mondo di Vacanze. In una settimana (29 dicembre-6 gennaio) si visitano i luoghi commerciali di Tokyo come Ueno Ameyoko e quelli spirituali come Asakusa (dove sorge il tempio più antico della città) e poi, a bordo dello Shinkansen, il treno proiettile, si arriva a Kyoto per visitare i templi più antichi e conosciuti del Giappone. La notte del 31 si può trascorrere a Tokyo tra i riti della tradizione al santuario shinto di Meiji Jingu o ci si fa travolgere dalle feste sfrenate di Shibuya e Shinjuku.

Notti nella torre a Lucerna
Adagiata sul lago dei Quattro Cantoni e immersa in un impressionante panorama montano, Lucerna possiede uno charme davvero particolare. La città si visita tranquillamente a piedi, percorrendo le stradine del centro storico fino alle mura medievali. La sera del 31 dicembre è possibile festeggiare il nuovo anno sul lago a bordo del battello (un’elegante e moderna motonave), con cena di Gala e musica dal vivo. E quando la stanchezza si fa sentire basta recarsi all'Hotel Anker Luzern nell'esclusiva suite sulla torre con terrazza vista sui tetti e vasca idromassaggio.

Vedi anche

Eventi

Icon 52 è in edicola

Le epoche ritornano, ma non sono mai uguali a se stesse: fra eredi di grandi nomi del passato (Evan Ross, Lennon Gallagher) e nuovi volti che raccontano il presente, Icon torna in edicola da oggi martedì 11 giugno con un numero fresco, giovane, energico