“Ciao. Omaggio all’Italia”, il nuovo libro fotografico di Mario Testino
Courtesy of Taschen

“Ciao. Omaggio all’Italia”, il nuovo libro fotografico di Mario Testino

di Digital Team

Edito da Taschen, il nuovo volume del fotografo peruviano raccoglie alcune fotografie inedite scattate in Italia dagli anni Settanta a oggi. Una dichiarazione d’amore per immagini.

Le strade di Venezia, Roma, Napoli, Firenze come non si erano mai viste. È uscito Ciao. Omaggio all’Italia (Taschen), il nuovo volume fotografico di Mario Testino che raccoglie 140 scatti realizzati in Italia mai pubblicati prima.

Una sinfonia di volti, dettagli, colori e paesaggi vividissimi, tutti a tratteggiare il suo immaginario legato all’Italia.

«Scoprire l’Italia è stata un’esperienza potente, che ha catturato la mia immaginazione. Ho sentito un profondo legame con tutto ciò che vedevo intorno a me: amavo la gente, il paesaggio, l’architettura, ma soprattutto ero affascinato da come l’arte e la bellezza fossero una parte così spontanea e naturale della vita», ha raccontato Testino.

Il volume si divide in tre parti: In giro, che presenta una selezione di fotografie realizzate verso al metà degli anni Settanta; Alla moda, che racconta la Milano ruggente degli anni ’80 e ’90 con le sue sfilate, le top model e i grandi stilisti – da Gianni Versace a Valentino Garavani passando per Dolce & Gabbana – e Al mare, un’ode alle vacanze italiane e a quell’attaccamento tutto italiano per il mare.

«Non è stato facile comporre questo volume, perché l’Italia racchiude tanti aspetti meravigliosi» – racconta Testino nel video promozionale del libro – «L’Italia mi ha sempre trasmesso un senso di benessere, di felicità e di famiglia. E per un peruviano come me, sono tutte cose molto importanti. Spero che questo libro arrivi nel momento giusto, per festeggiare tutto ciò che gli italiani hanno saputo costruire e portare nel mondo».

Il volume è stato realizzato con il contributo di Alain Elkann, autore e giornalista.