Cult

“Ciao. Omaggio all’Italia”, il nuovo libro fotografico di Mario Testino

di Redazione - 20 Maggio 2020

Edito da Taschen, il nuovo volume del fotografo peruviano raccoglie alcune fotografie inedite scattate in Italia dagli anni Settanta a oggi. Una dichiarazione d’amore per immagini.

Le strade di Venezia, Roma, Napoli, Firenze come non si erano mai viste. È uscito Ciao. Omaggio all’Italia (Taschen), il nuovo volume fotografico di Mario Testino che raccoglie 140 scatti realizzati in Italia mai pubblicati prima.

Una sinfonia di volti, dettagli, colori e paesaggi vividissimi, tutti a tratteggiare il suo immaginario legato all'Italia.

«Scoprire l'Italia è stata un'esperienza potente, che ha catturato la mia immaginazione. Ho sentito un profondo legame con tutto ciò che vedevo intorno a me: amavo la gente, il paesaggio, l'architettura, ma soprattutto ero affascinato da come l'arte e la bellezza fossero una parte così spontanea e naturale della vita», ha raccontato Testino.

Il volume si divide in tre parti: In giro, che presenta una selezione di fotografie realizzate verso al metà degli anni Settanta; Alla moda, che racconta la Milano ruggente degli anni '80 e '90 con le sue sfilate, le top model e i grandi stilisti – da Gianni Versace a Valentino Garavani passando per Dolce & Gabbana – e Al mare, un'ode alle vacanze italiane e a quell'attaccamento tutto italiano per il mare.

«Non è stato facile comporre questo volume, perché l'Italia racchiude tanti aspetti meravigliosi» – racconta Testino nel video promozionale del libro - «L'Italia mi ha sempre trasmesso un senso di benessere, di felicità e di famiglia. E per un peruviano come me, sono tutte cose molto importanti. Spero che questo libro arrivi nel momento giusto, per festeggiare tutto ciò che gli italiani hanno saputo costruire e portare nel mondo».

Il volume è stato realizzato con il contributo di Alain Elkann, autore e giornalista.

Vedi anche