Cult

“Quei temerari delle strade bianche”: le imprese di Nuvolari in mostra a Cuneo

di Nina Stefenelli - 22 Settembre 2020

Al Complesso Museale di San Francesco a Cuneo, una mostra racconta i ruggenti anni di Tazio Nuvolari attraverso gli scatti storici di Adriano Scoffone.

Nello sport, quando si parla di eroi, si pensa sempre a imprese impossibili, record del mondo, traguardi e vette mai raggiunti fino a quel momento. Un eroe però non è solo l’uomo più forte, ma colui che riesce a fare sognare chi lo sta guardando.

E sembra davvero di vederli gli eroi della Cuneo-Colle della Maddalena, la sfida automobilistica che ha animato le strade della provincia Granda dal 1925 al 1930, rincorrere la gloria lungo i tornanti, immortalati negli scatti dell’epoca di Adriano Scaffone. Dal suo archivio di oltre trentanovemila fotogrammi, il giornalista e regista Giosuè Boetto Cohen ha selezionato ottanta immagini, disposte con un’eleganza unica, alla suggestiva scenografia ha contribuito anche l’ex direttore scenico del Teatro alla Scala, che sembrano animarsi tra le mura medievali del Complesso Monumentale di San Francesco. Una mostra (fino al 29 settembre) organizzata con il supporto della maison svizzera di alta orologeria Eberhard & Co, immancabile partner quando la storia incontra le belle auto.

C’è Nuvolari, al volante della sua arrembante Alfa Romeo P2, e ci sono i suoi inseparabili nemici, da Varzi a Campari, alla ricerca di un nuovo traguardo fatto di polvere, fango, e tanto fegato.

Tutti protagonisti in bianco e nero di quegli anni vivaci, dove l’odore di nafta che abbracciava questi pionieri delle cronoscalate in panciotto di pelle, si mescolava al profumo dei nobili spettatori in trench e borsalino.

Le vibranti note di Marco Robino e degli Architorti fanno da colonna sonora a un viaggio ricco di nostalgia, quando l’automobilismo era cosa per veri audaci, e che nel 2021 si potrà rivivere al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino.

La nuova collezione Autunno/Inverno 2020 di Geox

Per l’arrivo dell’inverno, Geox ha puntato sull’innovazione tecnologica per creare una collezione di calzature e abbigliamento che invita a dimenticare qualsiasi pensiero e godersi la stagione autunnale.

Vedi anche

Cult

Netflix & Co: i film e le serie tv da vedere ora

Il ritorno di David Letterman, la terza stagione di "Suburra" e il nuovo mistery drama "The Third Day" con Jude Law. Ma non solo. Ecco le nostre scelte di ottobre, con qualcosa da recuperare come "Il processo ai Chicago 7" e "Mrs. America".