Stefano Ricci festeggia 50 anni con un evento unico a Luxor
Courtesy of Pietro Grossi/Massimo Sestini

Stefano Ricci festeggia 50 anni con un evento unico a Luxor

di Digital Team

Stefano Ricci, uno dei brand leader internazionali nella moda uomo, ha celebrato i suoi primi 50 anni in un evento unico a Luxor

Una storia nata nel 1972, ma che fin dagli inizi di vita ha saputo consolidarsi in termini d’identità, diventando simbolo di eleganza e stile a livello globale. Stefano Ricci, uno dei brand più importanti nella moda maschile, ha celebrato i suoi 50 anni, regalando un evento straordinario, ambientato nel tempio di Hatshepsut a Luxor. Per la prima volta, infatti, l’Egitto ha aperto le proprie porte a un fashion show internazionale, autorizzando l’utilizzo dei propri templi per il brand fiorentino di luxury lifestyle. Quattrocento ospiti, provenienti da cinquanta paesi, hanno avuto così l’opportunità di assistere ad una serata unica aperta da Andrea Bocelli sulle note di “Celeste Aida”, e che poi ha duettato anche col figlio Matteo.

Un’occasione unica per vedere la collezione esclusiva disegnata dal grande designer: esempi d’alta sartorialità, innovazione, nei materiali e stampe. Un tributo, per raccontare soprattutto il cambiamento, l’evoluzione del marchio, e il suo sguardo verso il futuro, dando una lezione di contemporaneità e ricerca. A illuminare la notte, novanta abiti rigorosamente realizzati in Italia: dai tuxedo in tessuto jacquard impreziosito dal disegno dei geroglifici, alle giacche guru degne di un moderno faraone. Un’esplosione di oro, blu e rosso ispirati dai colori della Valle dei Re: look innovativi e d’impatto, da safari nel deserto, con la maglieria esaltata nella purezza del bianco, e le camicie in seta che riprendono quella iconica realizzata da Stefano Ricci per Nelson Mandela nei primi anni ‘90.

Nell’ambito delle celebrazioni del 50esimo anniversario, la sera precedente, è stata oltremodo caratterizzata da una cena esclusiva all’interno del tempio di Luxor dove il CEO, Niccolò Ricci, CEO, ha accolto gli ospiti con un intervento che ha esaltato la storia del brand: dai primi disegni di suo padre Stefano, fino all’affermazione nel panorama internazionale. Una storia, quella di Stefano Ricci, che sa parlare di valori, qualità, artigianalità e ‘Made in Italy’.