Hublot e DJ Snake, la collaborazione per il nuovo orologio Big Bang

Hublot e DJ Snake, la collaborazione per il nuovo orologio Big Bang

di Federico Fabbri

L’artista francese che colleziona hit internazionali ed è partner di Hublot da tre anni, ha lanciato un cronografo esclusivo, eccentrico e dai riflessi variegati, proprio come il sound cui ci ha abituati

DJ Snake non ha certo bisogno di presentazioni dall’alto dei suoi 8.2 milioni di follower solo su Instagram. Classe 1985, ha scalato le vette di ogni classifica possibile fino a diventare nel 2013 una superstar della musica elettronica grazie al brano Turn Down For What. Da allora le hit si sono susseguite: Lean On, Loco Contigo, Let Me Love You con Justin Bieber, Selfish Love con Selena Gomez, ma s’annoverano featuring anche con personaggi del calibro di Kanye West, Diplo o Lil Jon.

È diventato il primo artista francese ad avere due canzoni che hanno superato il miliardo di ascolti su Spotify; ha ricevuto una pioggia di riconoscimenti tra cui Billboard Music Award, MTV Music Award e svariati NRJ Music Award.

Hublot e DJ Snake sono partner dal primo gennaio 2018, anno in cui suonò alla serata di chiusura organizzata dalla maison elvetica durante la Coppa del Mondo FIFA. Oggi, dopo tre anni, in uno sfarzoso evento tenutosi a Parigi, è stato presentato il primo orologio frutto di questa collab: il Big Bang Dj Snake.

Il design ultra riconoscibile del Big Bang è stato vestito per l’occasione con un caleidoscopio di riflessi colorati. La lunetta e i sei componenti in titanio della cassa da 45mm sono stati sottoposti ad un trattamento con effetto Newton, processo — tecnicamente simile ad un trattamento PVD nero — che prevede carichi di colore precisi su ogni singolo componente per ottenere particolari effetti cromatici.

Il risultato è a dir poco spettacolare: un segnatempo iridescente, con tonalità vivaci, mai aggressive e che cambiano a seconda dell’angolazione e dell’illuminazione. Un’operazione complessa, considerando la difficoltà di ottenere la stessa sfumatura su ognuno dei 100 orologi previsti per questa edizione super limitata.


La serata di lancio del nuovo Hublot Big Bang DJ Snake

I tagli esterni sulla lunetta sono stati ideati dallo stesso DJ Snake e differenziano questo Big Bang da qualsiasi altro. Sul lato superiore del quadrante zaffiro c’è un mappamondo su cui campeggia il nome dell’artista transalpino, vero globetrotter per via dei suoi frequenti spostamenti da un’angolo all’altro del pianeta.

La parte inferiore è scheletrata e trattata per ottenere zone fumé nere. Questa semi-trasparenza consente d’intravvedere il movimento impiegato ovvero il calibro di manifattura HUB1242 UNICO con riserva di carica di 72 ore e ruota a colonne.

Con questo cronografo ci sono due cinturini, facilmente intercambiabili grazie al sistema One Click. Il primo, in caucciù, presenta un motivo mimetico grigio, nero e viola che ricorda i colori riflessi dalla cassa dell’orologio. Il secondo, sempre del medesimo materiale, ha invece una struttura striata nera.

A proposito di questo modello mozzafiato, DJ Snake ha dichiarato: ”Poter portare al polso e proporre ai miei fan un orologio che mi assomiglia mi stava particolarmente a cuore sin dall’inizio della mia collaborazione con Hublot. Sono felice di aver potuto unire la mia ispirazione al savoir-faire dei fantastici orologiai e tecnici di questo brand”.