Hublot svela il Big Bang Integral Minute Repeater Ceramic
Courtesy of Hublot

Hublot svela il Big Bang Integral Minute Repeater Ceramic

di Digital Team

Il brand svizzero presenta il primo orologio al mondo 100% in ceramica con ripetizione minuti

Innovazione, tecnica e il coraggio di osare in campi inesplorati.

Hublot, il marchio svizzero d’alta orologeria fondato nel 1980, tra i brand protagonisti all’ultima edizione di Watches and Wonders, compie l’ennesima sfida tecnologica e di materiali, realizzando il primo modello al mondo completamente in ceramica con ripetizione minuti Cathedral Tourbillon. Un’operazione finora mai portata a compimento, se non in qualche dettaglio, sia corona, a volte in delle lunette, forse un pulsante, componente meno rilevante, ma mai utilizzata pienamente in termini di progettazione, produzione e assemblaggio in questo genere. Una prima volta a livello mondiale e per la ceramica, materiale estremamente difficile sia da lavorare, che da rifinire. Difatti la colorazione richiede una straordinaria precisione nella cottura perché il risultato sia perfettamente omogeneo, per questo finora non era mai stato possibile garantire l’impermeabilità della cassa, nonostante la presenza di un azionatore mobile della ripetizione minuti, così come non si era mai riusciti a ottenere un suono chiaro e forte in una cassa in ceramica al 100%. Sfida vinta e nuova avventura compiuta, che si aggiunge ai tanti obiettivi e testimonial conquistati, come l’ultimo, il calciatore francese del Paris Saint Germain, Kylian Mbappè.

Dettagli e caratteristiche importanti

Il Big Bang Integral Minute Repeater Ceramic non è solo un trionfo su un materiale, ma piuttosto una dimostrazione di maestria assoluta e interdisciplinare, che abbraccia tutte le competenze dell’alta orologeria. Non sarà però affatto un pezzo unico: si tratta più di un prototipo riuscito, che di una prova di ottima realizzazione manifatturiera.

Hublot ne presenta infatti 18 pezzi, ciascuno del diametro di 43 mm, suddivisi in 12 pezzi in ceramica nera (è una prima assoluta per questo colore) e 6 in ceramica bianca: questi due Big Bang appartengono alla stessa famiglia, la Integral Ceramic. Presentata nel 2020, svela parti interamente in ceramica: dalla cassa al bracciale, dalla lunetta al fondello. Una collezione comprendente un tourbillon interamente realizzato in proprio, come è consuetudine per il marchio, che è alloggiato in un calibro MHUB801 a ricarica manuale, in grado di garantire 80 ore di riserva di carica, ovvero più di tre giorni. Una riserva eccezionale per un tourbillon, ma non insolita per Hublot, che detiene il record mondiale di riserva (ben 50 giorni). Oltre a essere uno splendido cronografo, il Big Bang Integral Minute Repeater Ceramic è anche una complicazione tecnica e decorativa, due aspetti che sono stati fusi per creare un’autentica Grande Complicazione destinata ai collezionisti più esigenti. 

Per fedeltà alla storica relazione tra Hublot e il Giappone, un paese che conosce a fondo l’Alta Orologeria, questa edizione sarà disponibile solo nel Paese del Sol Levante.