Motori

Le migliori carrozzerie custom d’Italia

di Andrea Bressa - 21 dicembre 2018

Ecco dove personalizzare in modo esclusivo la propria auto o motocicletta

Chi ama i motori sa che un’auto o una motocicletta deve riuscire a rispecchiare la personalità e lo stile di chi le sceglie. A volte però non basta entrare semplicemente in possesso di un modello esclusivo già in produzione. Una quattro o una due ruote, per quanto lussuosa o supersportiva, può essere ulteriormente personalizzata fino ad arrivare a livelli estremi di unicità. Questo è l’obiettivo di tante officine custom, che si occupano, appunto, di far risplendere o ricreare identità inimitabili ad automobili o motociclette.

Abbiamo voluto fare una piccola selezione, non esaustiva, di alcune delle più interessanti carrozzerie custom al momento attive in Italia: ecco dove sono e cosa fanno.

Garage Italia Custom

È l’atelier creato da Lapo Elkann nel 2015. La sede principale si trova in viale Certosa a Milano: qui è possibile farsi personalizzare la propria auto con livree esterne eccentriche e con materiali di pregio per gli interni. Nel 2017 è stata aperta anche un'altra sede, sempre a Milano, restaurando la storica stazione di servizio Agip di piazzale Accursio. Il nome è sempre Garage Italia Custom, ma la vocazione è un po’ diversa: si tratta di uno spazio di 1.700 metri quadrati diviso in tre livelli, che ospita un bar e un ristorante gestito da Carlo Cracco, arredato in modo da far trasparire la voglia di stile abbinata all’amore per le quattro ruote.

Unexpected Custom

Più che una carrozzeria si può definire come un atelier d’arte. Unexpected Custom si trova a Varese e, dal 2010, propone lussuose ed eleganti personalizzazioni dedicate alle motociclette. In Unexpected Custom un team di artisti, designer, illustratori, architetti e anche storici dell’arte si occupano di realizzare decorazioni raffinatissime su carene, serbatoi e caschi di chi vuole rendere la propria motocicletta unica.

Ferrari Tailor Made

Il servizio su misura officiale Ferrari (nato nel 2011, a Maranello ovviamente) si occupa di “coccolare” al massimo i propri clienti. Soprattutto quelli che intendono rendere ancora più unica ed esclusiva la propria vettura “made in Maranello”. Colori esterni, rivestimenti interni, finiture, accessori, materiali: chi si affida a Ferrari Tailor Made può andare a richiedere ogni tipo di ritocco fin nei minimi particolari. Non tutti però possono accedere a questo programma: Ferrari si rivolge a una ristretta cerchia di clienti affezionati, che vengono seguiti da un Personal Designer il quale ha il compito di guidarli nelle scelte, stando attento al contempo al mantenimento di una coerenza stilistica con la tradizione Ferrari.

South Garage Motor Co.

Officina, ma anche luogo di ispirazione dove trovare elaborazioni originali e ricche di stile di svariati modelli iconici del mondo delle due ruote, come Honda CB1100, BMW nineT, Ducati Scrambler, Triumph Thruxton o Harley-Davidson Sportster. South Garage Motor Co. non solo propone esemplari già fatti, ma anche progetti su misura e kit di elaborazione realizzati in casa divisi per marchio, che permettono al cliente di creare in autonomia la propria due ruote unica.

Vedi anche

Eventi

Icon 51 è in edicola

È dedicato allo sport il nuovo numero di Icon in edicola dal 9 maggio. Perché lo sport unisce salute, benessere e lusso. E definisce lo stile di un’epoca.