Cupra Formentor VZ5: un gioiello in tiratura limitata

Cupra Formentor VZ5: un gioiello in tiratura limitata

di Massimo Mambretti

Grazie a un motore turbo benzina da 390 CV, è la Cupra più potente di sempre: un capolavoro di tecnologia in un corpo muscoloso e appariscente, disegnato per affrontare le curve e attirare gli sguardi. Solo per settemila fortunati

Con la Formentor, il primo modello sviluppato autonomamente, il brand Cupra, in poco più di tre anni dall’esordio, ha saputo definire un proprio carattere, uno stile, una personalità distintiva e sportiva. Insomma contemporanea e anti-convenzionale. Non a caso la Formentor è un Suv-coupé che esprime ai massimi livelli i valori del marchio, tanto da avere anche ispirato la collaborazione tra Cupra e una delle iniziative di pilotaggio e di scouting di giovani promesse del motosport più innovative, la VR46 Riders Academy di Valentino Rossi. Ciò che lega il brand spagnolo all’accademia di motociclismo del pluri-iridato pilota di Tavullia, non sono solo le performance, ma anche la passione, la professionalità e l’impegno con cui Cupra e VR46 guardano al futuro. 

Brand ambassador di casa Cupra è la versione top di gamma della Formentor, ovvero la VZ5, perché è capace di far sconfinare i concetti di esuberanza, performance e piacere di guida dalle strade alle piste grazie a tecnologie veramente all’avanguardia. Il repertorio motoristico della Formentor proviene dalla banca d’organi del gruppo Volkswagen, in particolare da casa Audi Sport, ed è stato sintonizzato con la personalità della vettura, oltre che abbinato a soluzioni specificatamente sviluppate dalla Cupra. Le potenzialità della VZ5 sono trasmesse dalla personalizzazione dell’outfit, che si basa sull’estensione dei cromatismi ramati, sulle sottili appendici aerodinamiche disseminate lungo la corporatura atletica (molte delle quali in carbonio), sui cerchi da 20” da cui fanno capolino le grosse pinze dei freni e sui due grossi terminali di scarico che sbucano sotto la coda. Proprio questi ultimi tradiscono il carico di tecnologie molto avanzate celato dalle vesti, perché rimandano al possente motore della VZ5. Ovvero il 5 cilindri turbo di 1,5 litri che Audi ha ceduto per la prima volta nella storia solo a Cupra.


Ridefinito nei valori di potenza e coppia, che si attestano a 390 CV e 480 Nm, si abbina a un cambio a doppia frizione a sette marce e proietta la VZ5 a una velocità autolimitata di 250 orari e al traguardo dei 100 all’ora in soli 4,2”. Ma la VZ5, sigla che nasce dall’abbinamento tra il termine spagnolo “veloz”, che non ha certo bisogno di essere tradotto, e la quantità di cilindri del cuore che pulsa sotto al cofano, ha altri argomenti per affermare la sua personalità e attrarre gli appassionati della guida. Fra questi ci sono la sofisticata trazione integrale con ripartizione continuamente variabile della motricità fra le ruote posteriori che, attraverso due frizioni idrauliche ai lati del differenziale, la incrementa su quella con maggiore aderenza per aiutare a chiudere le curve, e il Drift Mode che si rivolge agli amanti delle derapate senza fine. 

Due ingredienti che supportano la definizione più appropriata che si possa coniare per questa Formentor: brava slalomista.Nell’abitacolo è difficile non riconoscere il carattere esuberante della Formentor VZ5, grazie agli accoglienti sedili anteriori avvolgenti, alle informazioni aggiuntive di stampo racing fornite dal cockpit configurabile della strumentazione, da 12,5”, al quale si affianca quello centrale, da 12”, del sistema d’infotainment estesamente connesso FullLink. La più potente automobile di passaporto spagnolo di sempre è tirata in settemila esemplari ed è in vendita nei Cupra Garage a 62.350 euro.