Lexus intercetta il progresso e presenta RZ 450e Full Electric
Courtesy of Lexus

Icon For

Lexus intercetta il progresso e presenta RZ 450e Full Electric

Durante l’ultima Barcolana, storica regata internazionale triestina, Lexus ha presentato in anteprima nazionale il primo SUV Full Electric RZ 450e

Lexus emoziona ancora, ed ora punta ulteriormente sulla sostenibilità con le sue prestazioni a zero emissioni. Succede durante l’utima edizione, la numero 54 della Barcolana, a Trieste, dove il brand si è affiancato all’evento come Auto Ufficiale: il contesto ideale, perfetto, per presentare il primo SUV Full Electric del brand a essere sviluppato su una piattaforma BEV dedicata. Un nuovo capitolo tutto da scoprire, una nuova sfida affascinante per il marchio, che di fatto anticipa la sua visione futura sull’elettrificazione, espressa non solo attraverso lo stile, ma in particolare tramite la tecnologia più avanzata e una dinamica di guida ad altissimo livello. Un modello che ora concretizza l’enorme potenziale delle sue tecnologie, non basandosi semplicemente sull’energia elettrica della batteria al posto di “semplice” un motore convenzionale, ma mirando a migliorare le performance e il piacere personale di mettersi al volante in qualsiasi momento. Per Lexus, di fatto, l’elettrificazione rappresenta un’opportunità per reinventare il piacere di guida, sintetizzata nella visione “Lexus Electrified”, ovvero offrire una performance, maneggevolezza e controllo senza eguali nonostante la radicale trasformazione della mobilità dettata dalla guida autonoma e dall’elettrificazione.

Il progresso è, dunque, a portata di guida, verso la neutralità carbonica e una società di mobilità sostenibile. Lexus insegna e pone attenzione non solo alle prestazioni su strada, ma abbracciando il suo intero ciclo di vita, dall’approvvigionamento dei componenti, alla produzione e al ciclo di utilizzo, fino all’eventuale smaltimento. Una filosofia centrata sull’uomo e le sue esigenze, che parla di cambiamento, mutazione, voglia di contraddistinguersi. Anche nel design. Il nuovo modello RZ 450e Full Electric sa infatti ispirare, non solo idee, desideri, ma esperienze. Parliamo di un mix di qualità, maneggevolezza, finiture oltremodo artigianali e high tech, con la nuova piattaforma e-TNGA che assicura un packaging BEV ottimizzato e la distribuzione ottimale dei pesi e rigidità complessive.

Comfort, controllo e sicurezza al volante, con un costante senso di connessione con il veicolo. Il nuovo modello RZ 450e Full Electric si caratterizza all’esterno, così nell’interno del proprio abitacolo grazie al sistema opzionale One Motion Grip steer-by-wire con il rivoluzionario volante a cloche Lexus e-Axles e l’innovativo sistema di controllo della trazione integrale DIRECT4. Vediamo inoltre un nuovo corpo vettura a clessidra, e l’evoluzione del concetto Lexus Tazuna per un’automobile completamente incentrata sul guidatore.

Le nuove tecnologie migliorano come detto la vita a bordo, compreso il tetto panoramico oscurabile con schermatura termica, i riscaldatori radianti, per un modello realizzato per chi vuole intraprendere lunghi viaggi, e desidera vedere il mondo da un’altra prospettiva. Di ultima generazione anche il Lexus Safety System+, il pacchetto di sicurezza e assistenza alla guida Lexus, che include il Safe Exit Assist del brand, capace di impedire l’apertura delle portiere quando i veicoli e ciclisti si avvicinano dal retro.

Un futuro, quello di Lexus ed RZ, mai così presente e ancorato alla modernità e sperimentazione continua.