Segnare il tempo, con stile: il nuovo Montecristo Skeleton di Locman

Segnare il tempo, con stile: il nuovo Montecristo Skeleton di Locman

di Paolo Briscese

La casa orologiera dell’Isola d’Elba presenta una novità assoluta: Montecristo Skeleton, il suo primo modello scheletrato. Un orologio destinato a diventare iconico.

Era il 2009 quando Locman presentava il primo modello Montecristo Classic. Un segnatempo fortemente connesso con le proprie origini, dotato di un’ampia cassa brevettata, sovrastata dal vetro piatto e caratterizzata dalle tipiche anse con la triplice barra, destinato a diventare una vera e propria icona dell’orologeria sportiva di prestigio.

Sono passati oltre 10 anni da quel fortunato esordio e, in occasione del suo decimo anniversario, la casa orologiera dell’Isola d’Elba fondata da Marco Mantovani, ha presentato una versione più matura di quel modello iconico: il Montecristo Skeleton. Un’assoluta novità per il marchio toscano che per la prima volta introduce un modello scheletrato nelle sue collezioni. Un segnatempo sofisticato che offre tutta la bellezza del movimento scheletrato attraverso il vetro zaffiro del quadrante e del fondello.

Il modello Skeleton vanta un movimento solo tempo meccanico automatico Swiss Made, frutto della collaborazione tra la Scuola Italiana di Orologeria e l’atelier svizzero Depa Swiss, e sfoggia un’autonomia davvero interessante, compresa tra le 60 e le 72 ore. La cassa di 42 millimetri, in acciaio e fondo in titanio, più leggera e ergonomica rispetto alle altre collezioni, è composta da tre pezzi: una struttura esterna abbraccia i due corpi centrali, agganciandoli al cinturino. Mentre la corona a vite, con triplice guarnizione interna o-ring, garantisce all’orologio un’impermeabilità sino a 10 atmosfere (100 metri) per un uso più disinvolto ma sempre fedele allo spirito del marchio.