Loewe FW21, la nuova collezione disegnata da JW Anderson

Loewe FW21, la nuova collezione disegnata da JW Anderson

di Annalisa Testa

Subculture alternative, punk e grunge. Hippy e beatnik. Loewe presenta la sua collezione per il prossimo inverno. raccontata in un libro d’autore.

Un libro che è già in sé un’opera d’arte da collezionare. Loewe installa una collezione che attraversa la storia della moda maschile interpretata dal pubblico più ribelle. La disegna e la raxconta accompagnandola al libro firmato Joe Brainard. 

Le forme sono asciutte le linee essenziali. La rivoluzione del direttore creativo Jonathan Anderson è tuttta in intagli e fibbie, stampe e assemblamenti. Un collage di personaggi onirici,T-shirt e maglioni diventano triplici, mentre sulla parte anteriore e sul bavero di un blazer sono stampate le opere dell’artista..

Avviene così una deviazione dai canoni e dai cliché delle sottoculture iconiche. Elementi di vario genere vengono ritagliati, scomposti, smontati, frantumati e poi assemblati nuovamente, creando un disordine sovversivo: i maglioni a righe grunge, i pantaloni dai volumi ampi e le scarpe wallabee stile rave, i pantaloni attillati bondage e i maglioni punk in mohair, i cappotti in montone degli hippy, il nero dei beatnik e i cappotti montgomery della cultura mod. Anche la classicità del trench e la pura funzionalità del peacoat vengono rivoluzionate. Le geometrie e i colori vibranti della new wave appaiono davvero stravolgenti.

Maglioni con ricamo ajour. Cappotti morbidi e fluidi. Cardigan abbinati a gonne pantalone. Top triplici. Pantaloni bondage in pelle. Stampe a collage. Pantaloni extra large. Si percepisce una meticolosa giustapposizione: ogni capo è un collage e il look finale risulta un insieme di collage.

Tra le calzature principali spiccano Chelsea boots, stivaletti in pelle scamosciata e wallabee. Tra le borse di stagione, che riportano le stampe delle opere di Joe Brainard, figurano un marsupio rotondo e uno zaino roll top in nylon stampato, nonché la versatile borsa e il marsupio Puzzle in vitello con intarsi in pelle. Le borse tote con doppio manico sono realizzate in jacquard e pelle di vitello con il logo Anagram di Loewe, nonché nella classica combinazione in pelle e tela.