Louis Vuitton presenta il nuovo orologio Tambour Damier Graphite Race

Louis Vuitton presenta il nuovo orologio Tambour Damier Graphite Race

di Silvia Perego

Questo nuovo Tambour reinterpreta l’iconico modello Louis Vuitton nato nel 2002, combinando un design moderno e i dettagli sportivi con il savoir-faire della maison.

Fin dalla sua fondazione nel 1854, Louis Vuitton ha saputo combinare innovazione, tradizione ed eleganza, dando vita a prodotti riconoscibili in tutto il mondo per gli alti livelli di qualità e artigianalità.

All’inizio erano bauli, borse e accessori dedicati al viaggio ma successivamente la maison francese si è espressa con successo anche in diverse categorie merceologiche, dal ready-to-wear alle calzature, dai profumi ai gioielli, fino anche agli orologi. Questi ultimi sono prodotti complessi, strumenti meccanici ad altissima precisione, protagonisti di un settore che ha secoli di storia alle spalle e appassionati che riconoscono la bellezza di complicazioni e ingranaggi lavorati con le più complesse tecniche di finitura.

Così, per il suo primo modello, Louis Vuitton lavora su un design iconico e nel 2002 presenta l’orologio Tambour, che nella forma ricorda appunto un tamburo. Oggi, la sua ultima evoluzione è il Tambour Damier Graphite Race, un orologio dall’anima più sportiva che però presenta tutti i codici della maison.

Philippe Lacombe
Il nuovo Tambour Damier Graphite Race di Louis Vuitton

Fedele alla sua forma originaria, il Tambour Damier Graphite Race ha una cassa in acciaio inossidabile sabbiato con un rivestimento in PVD grafite e anse in metallo lucido a contrasto. Sullo sfondo del quadrate è riconoscibile l’iconico motivo a scacchi Damier Graphite su cui risaltano gli indici lucidi, la V di Vuitton e i dettagli geometrici verde fluo, omaggio alla palette di colori intensi usata da Virgil Abloh, direttore artistico delle collezioni uomo. Mentre per il retro del quadrante è stato utilizzato un vetro zaffiro grigio fumo che rivela con eleganza un meccanismo tradizionale. 

Il nuovo orologio è disponibile in due versioni: il modello automatico con diametro di 41,5 mm e un cronografo con diametro di 46 mm e 42 ore di riserva di carica. Entrambi resistenti all’acqua fino a 100 metri, hanno il cinturino in gomma nera che riprende i dettagli verde fluo e che può essere cambiato in base al gusto o all’umore, grazie ad un sistema brevettato presente in tutti i modelli Tambour.