“Louis Vuitton: Virgil Abloh” è il nuovo libro Assouline dedicato al designer scomparso nel 2021
© Bogdan Chilldays Plakov

“Louis Vuitton: Virgil Abloh” è il nuovo libro Assouline dedicato al designer scomparso nel 2021

di Digital Team

Scomparso nel novembre del 2021, Virgil Abloh è stato Direttore Creativo Uomo di Louis Vuitton dal 2018 cambiando per sempre il mondo della moda

Considerarsi un inflitrato, quindi quasi non al posto che ci spetta, è l’unica condizione per essere un vero outisider. Così si considerava, uninfiltrato di alto livello nel sistema moda, Virgil Abloh, Direttore Creativo Uomo di Louis Vuitton dal 2018 al 2021.

Senza aver completato un percorso di studi tradizionali in una scuola di fashion design né avendo lavorato per grandi Maison, Virgil Abloh è però colui che ha definito un punto di rottura nella storia della moda. Con la sua prima collezione per Louis Vuitton, presentata nel giugno 2018, Virgil Abloh ha cambiato la moda per sempre, segnando una nuova era del lusso, definita dall’inclusività, dalla diversità e dalla responsabilizzazione.

Scomparso nel novembre 2021, Virgil Abloh è stato il primo afroamericano della Maison a ricoprire il ruolo di Direttore Creativo e un uomo nato per rompere i confini dentro e fuori le sfilate. Il libro di Luois Vuitton e Assouline è un ritratto intimo scritto dal suo stretto collaboratore, Anders Christian Madsen.

Il libro si compone di otto capitoli, ognuno dedicato a una delle collezioni e sfilate concepite da Virgil durante il suo periodo di direzione artistica, più un’ultima parte dedicata all’intero catalogo di sneakers da lui disegnate. 

Il mondo di Virgil Abloh è un mondo fatto di aquiloni, arcobaleni, pieno di riferimenti culturali e racconti, da Il mago di Oz fino allo stile hip-hop degli anni Novanta. Il libro contiene 320 immagini iconiche e alcune didascalie di approfondimento per aiutare i lettori a contestualizzare le tappe della vita del designer, che viene raccontata sia a livello professionale sia personale. 

Ad arricchire il volume sono anche i contributi, i racconti e le riflessioni degli amici più stretti del desginer, tra i quali quelli di Naomi Campbell, Luka Sabbat, Kendall Jenner, Kid Cudi e Nigo. Ovviamente il libro ripercorre i momenti salienti di Virgil Abloh in Louis Vuitton, come la prima campagna girata da Inez & Vinoodh con protagonista una bambina di tre anni che indossava una maglietta gialla Brick Road, della collezione 2019.

Il libro edito da Assouline, all’interno della Collezione Assouline Classics, è pubblicato con due copertine da collezione: una riproduce un’immagine della sfilata Primavera-Estate 2022 nello spin-off di Miami e l’altra raffigura i cartoni animati dell’artista Reggieknow che ha illustrato i personaggi giù cult dello show Primavera-Estate 2021. Il libro sarà disponibile anche in una versione Ultimate, confezionata in una scatola da collezione che fa eco all’uso delle casse per le spedizioni utilizzate nella collezione Primavera-Estate 2021. Questa edizione contiene anche un inserto speciale che raccoglie le immagini di tutte le sneaker che Virgil ha disegnato per Louis Vuitton, comprese le nuove Air Force 1.

Il nuovo libro di Luois Vuitton, è l’esplorazione di una partnership che ha ridefinito i codici di abbigliamento e anche il vocabolario della moda, ma soprattutto è il racconto (per immagini e non solo) di un outsider, un infiltrato, che è diventato un rivoluzionario.