Motori

Mini: un modello speciale per i suoi 60 anni

di Andrea Bressa - 22 Gennaio 2019

Mini 60 Years Edition, l’edizione che celebra i 60 anni di un’icona dell’automobilismo

Non sono molti i modelli di auto che hanno alle spalle decenni di storia e che riescono ancora a macinare consensi. Uno di questi è indubbiamente Mini, che proprio quest'anno celebra i 60 anni di carriera. Fu il risultato di una felice intuizione dell’ingegnere Alec Issigonis, che pensò bene di realizzare nel 1959, per conto della British Motor Corporation, una piccola utilitaria a 4 posti funzionale e dal design rivoluzionario, che è stata in grado di conquistare folle di appassionati nel corso dei decenni.

Per festeggiare come si deve, lo storico marchio britannico Mini (oggi di proprietà BMW) ha presentato una versione speciale chiamata Mini 60 Years Edition.

Il richiamo alla tradizione Mini è tutto estetico in questo modello celebrativo. A partire dalla livrea verde, il riconoscibilissimo colore British Racing Green IV delle origini che contraddistingueva le sportive britanniche di oltre mezzo secolo fa. Ma per chi volesse verranno messe a disposizioni anche le finiture Moonwalk Grey, Midnight Black e Melting Silver metallizzate e Mini Yours Lapisluxury Blue non metallizzato. Per arricchire le livree si potranno accostare finiture in Pepper Black o White, dedicate agli specchietti esterni e al tettuccio.

Da notare, sempre all’esterno, le Bonnet Stripes dedicate all’anniversario, gli speciali cerchi in lega leggera da 17 pollici a due toni e il logo “60 Years” presente sulla fascia del cofano a sinistra, sugli indicatori di direzione e sui battitacco. Fra l’altro, per non farsi mancare proprio niente, il logo viene anche proiettato sulla strada da una luce a led quando si apre la portiera del guidatore. Sulle luci posteriori è infine disegnata una tradizionalissima Union Jack.

All’interno si è cercato di unire il carattere sportivo di tradizione Mini con lo stile e l’eleganza che si richiede a un veicolo britannico. Per questo troviamo sedili e volante sportivi foderati in pelle in tonalità Dark Maroon (colore classico per Mini). Anche nell’abitacolo troviamo il logo “60 Years” su diverse finiture presenti sui poggiatesta anteriori e sul volante.

La Mini 60 Years Edition sarà disponibile nelle concessionarie a partire da marzo 2019 a un prezzo base ancora da scoprire. Il catalogo motori prevede quattro allestimenti, due diesel e due benzina (sia per Mini 3 porte che Mini 5 porte) con diversi livelli di potenza (fra i 136 e i 192 cavalli).

Vedi anche