STYLES / BITES – Harry Styles, stili in divenire 

STYLES / BITES – Harry Styles, stili in divenire 

di Giuditta Avellina

Icona di stile, artista eclettico e con un terzo album in release anticipato da un singolo prezioso e rosso passione: As it was

Harry Styles il destino ce l’ha tatuato nel cognome. Styles, stili. Perchè cangianti, molteplici sono la sua attitude, le interpretazioni di ogni sua opera, le declinazioni stilistiche connesse. Il nuovo singolo As it was, che anticipa l’album Harry’s House in release il prossimo 20 maggio, non è da meno: conferma prevista di quanto l’artista sia un caleidoscopio di direzioni possibili. E sì: non potrà non entrarvi in testa all’istante. Partendo dal destinatario della canzone, tutto è interpretabile. In trending topic su Twitter, per diverse ore è stata proprio l’ipotesi che il brano fosse dedicato alla sua Olivia Wilde. In che termini, però, è una, molte incognite. La scelta dell’attrice di lasciare gli Stati Uniti per passare più tempo con il compagno a Londra confligge con chi parla di presunta gelosia dell’artista nei confronti della precedente vita dell’artista. E c’è chi ipotizza che a parlare nell’intro del brano sia una della bimbe dell’attrice, avuta con l’ex Jason Sudeikis. Opzione quest’ultima in realtà presto smentita dallo stesso Harry Styles, che rivela come a fare il cameo sia stata la sua figlioccia Ruby Winston e figlia del produttore esecutivo dei Grammy Ben Winston. Un ‘Harry vogliamo augurarti la buonanotte’ che l’artista aveva ricevuto come audio dalla piccola e che ha deciso di inserire come intro. Ma As it waspotrebbe anche essere la narrazione di un ricordo particolarmente duro per Styles: la separazione dei genitori, quando aveva appena sette anni. Il cantante e performer, non conferma, non nega.

E anche il video, entra a far parte del gioco dei mondi possibili.Un videoclip prezioso, stiloso e in cui Styles ha collaborato con il regista ucraino nominato ai Grammy Award, Tanu Muino. «Dirigere un video di Harry Styles è stato come un sogno che diventa realtà, perché è il mio artista preferito. Girare con lui è stato anche un po’ dolceamaro, perché da una parte è stato il giorno più felice della mia vita, dall’altro, al secondo giorno di riprese, il mio paese, l’Ucraina, è stato invaso» – ha raccontato il regista – «quindi si può solo immaginare con che tipo di emozioni eravamo sul set. Io e il mio team dell’Ucraina abbiamo riversato così tanto amore in questo video, e sullo schermo si vede. Sarà un videoclip che non dimenticherò mai, adesso posso andare felicemente in pensione».
 

AS IT WAS: IL NUOVO SINGOLO DI HARRY STYLES

Andare, tornare, provare ad abbracciarsi, perdersi di vista. L’inizio e la fine sembrano osmotizzarsi in questo video in una pangea dove amore e lontananza non hanno un confine. L’uscita, liberatoria o forzata di Harry, dal divertissement amoroso, è una mescola di certezze contrapposte: rimpianto? Scelta? Poco importa. Piuttosto ciò che resta è il periplo di Styles. Che percorre, fiero, in total red, fiammante in un coat oversize, poi brillante nel completo monocromatico rosso e infine bold anche nell’intimo del medesimo color block (a creare i look sono stati lo stesso Styles con  lo stylist Harry Lambert e lo stilista spagnolo Arturo Obegero). C’è una suggestione che sa di richiamo costante alla passione e al sangue, alla lacerazione, una volontà di mantenerla questa presenza dicotomica d’intenti. 
 

I PROGETTI DI STYLES PER L’ESTATE

C’è da aspettarsi che anche il prossimo disco Harry’s House, terzo album in studio che arriva a tre anni di distanza dal precedente Fine Line si muoverà su questo gioco di opposti: 13 tracce, registrate tra Regno Unito, Los Angeles e Tokyo dal 2020 al 2021 che Styles ha scritto con i suoi collaboratori di lunga data da Kid Harpoon, Tyler Johnson e Mitch Rowland, molteplici generi e ispirazioni.  Il doppio platino del precedente album come i 7 miliardi di stream, insomma, sembrano essere solo la base del trampolino. Harry, ogni volta di più è in quella edge of glory cara a Lady Gaga. L’estate, manco a dirlo, sarà zeppa di impegni: headliner al Coachella, in live con il suo Love on Tour, si esibirà negli stadi e arene di tutto il mondo a partire dall’11 giugno, con la prima data a Glasgow (e sì sarà anche in concerto in Italia – le date sono sold out- il 25 luglio 2022 a Bologna e il 26 luglio 2022 a Torino). E sarà protagonista di due film: Don’t worry darling (diretto proprio dalla compagna Olivia Wilde e al fianco di Florence Pugh) e My policeman con Emma Corrin. Senza inizio, senza fine. Che a Harry Styles poco importa. Che per lui l’unica traiettoria possibile è sempre la stessa: quella benedetta dell’essere in costante divenire. 

In attesa dell’album scopri quattro tracce da non perdere di Harry Styles

WATERMELON SUGAR, HARRY STYLES E UN’ESTATE PERENNE

Uno dei suoi brani più celebri, stra-utilizzato nei reel, vincitore di un Grammy Award. La quarta traccia del suo secondo album, Fine Line, è certamente il singolo-podio di Styles. Il video ha un’atmosfera molto Seventies e la voglia di leggerezza e di neverending summer è subito dietro l’angolo.

ADORE YOU, HARRY STYLES AMA CON IL CUORE 
La sensazione è quella di quando vedete per la prima volta qualcuno e innamorarsene perdutamente è l’unica scelta (il)logica possibile. Per contraltare a questo pezzo iper-noto, un video in cui l’oggetto amato è un pesciolino d’oro che cresce e cresce e cresce, fino a che, degno d’amore, Styles sceglierà la via migliore per il suo futuro (no spoiler, chiaro: godetevi questa extend version). 
 
FALLING, IL VENTO DI CAMBIAMENTO DI HARRY STYLES
Se mai aveste dubbi sul talento e sul tasso di stilosità di Harry Styles, ci pensa questo pezzo a darvi la certezza. Una narrazione lenta, intensa, crescente che racconta quanto il cambiamento e la conseguente consapevolezza siano assai ardue da raggiungere. A fare da tappeto visivo a questo incedere, un visual come sempre estremamente curato in ogni dettaglio. E l’acqua a divenire, a toglier l’aria, a dare avvio a una nuova vita. Quella che sta oltre la morte causata dal dolore. 
 
GOLDEN, LA LEGGEREZZA SECONDO HARRY STYLES
Il rapporto di Harry Styles con la moda e le tendenze è stato sempre strettissimo. Questo, come la maggior parte della sua visual art ne è concreta testimonianza. Delizioso, impalpabile, girato in Costiera Amalfitana (Harry Styles, per chi lo ignorasse, è talmente innamorato dell’Italia da aver comprato casa nella nostra Penisola e dal passarvi molto tempo libero),  l’ex One Direction ha fatto sognare schiere di fans, andando a spasso sulla Costiera Amalfitana, tra Amalfi e Maiori. Il suo segreto è sempre il medesimo: tener fede a quella leggerezza calviniana che non è mai superficialità, quanto piuttosto il connotante planare di Styles sulle cose dall’alto, senza aver mai troppi macigni sul cuore.