Alla scoperta dei luoghi segreti della capitale francese attraverso un tour panoramico a bordo della mitica “2 Cv” guidata da un vero chauffeur parigino

Se siete dei veri nostalgici delle auto d’epoca, il giro panoramico per le strade della Ville Lumière a bordo della decapottabile 2CV non ve lo toglie nessuno! Al volante della molleggiatissima, un giovane parigino doc vestito alla vecchia maniera con maglietta a righe e cappellino, vi scorrazzerà per le strade, svelandovi i segreti e le storie più intriganti di Parigi, la città più romantica che sa reinventare e incuriosire sempre con sorprese dietro l’angolo e in questo caso da riscoprire a bordo delle Citroën 2CV , ovvero le mitiche due cavalli.

Gli amanti e i più curiosi della 4 roues sous 1 parapluie‘ (4 ruote sotto un ombrello) potranno, con la guida al volante, rilassarsi e concentrarsi sulle bellezze del posto. Da Place Vendôme, la piazza più elegante d’Europa costeggiata da boutique, gioiellerie e alberghi di gran lusso alla Tour Eiffel, simbolo di Parigi e della Francia con una sosta a Trocadéro. E a pranzo? Niente paura, lo chauffeur vi condurrà a La Maison Blanche, locale esclusivo allestito in un raffinato loft sul tetto sopra il teatro degli Champs-Élysées. Questo ristorante, che domina Parigi, propone una cucina contemporanea dai sapori mediterranei, asiatici.

Il tour prosegue con una tappa a Montmartre, il celebre quartiere degli artisti dominato dalla basilica de le Sacré Coeur sosta per una camminata di pochi minuti, dove si scatta qualche foto ricordo, e poi di nuovo in marcia con la capotte aperta per alzarsi in piedi e sbirciare fra le vie e le piazze principali.

Merita una visita la casa della grandissima cantante Edith Piaf, oggi trasformato in un museo a lei dedicato nel quartiere di Ménilmontant. Questo è l’appartamento dove l’artista ha vissuto quando aveva diciotto anni e all’interno di questi spazi, si ripercorre la sua vita grazie a cimeli a lei appartenuti come i suoi dischi d’oro, quadri e statuette, alcuni pezzi del suo guardaroba personale.

Se vi appassiona il vintage e l’antiquariato non tralasciate il mercato delle pulci di Saint Ouen , dove tra tessuti colorati, libri antichi, mobili e vecchi vinili troverete sicuramente accessori unici e singolari. È uno dei più grandi mercati d’antiquariato d’Europa e conta 1500 tra botteghe, brocanteur e rigattieri.

Nel tardo pomeriggio rientro verso L’Hotel Napoleon, luogo di partenza del tour. L‘albergo, amato anche da Dalì ed Hemingway, ha una bellissima terrazza con vista mozzafiato su Parigi.