Raf Simons nominato co-direttore creativo di Prada
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

Raf Simons nominato co-direttore creativo di Prada

di Digital Team

La notizia è stata diffusa domenica 23 febbraio: lo stilista belga Raf Simons affiancherà Miuccia Prada a partire da aprile.

Una svolta epocale. Domenica 23 febbraio, con una conferenza stampa giunta a sorpresa, Miuccia Prada ha dichiarato che a partire dal prossimo aprile sarà affiancata dallo stilista belga Raf Simons, che disegnerà con lei le prossime collezioni Prada.

«È la prima volta nella storia della moda», ha commentato il presidente e ad di Prada Patrizio Bertelli, introducendo i due co-direttori creativi. Un rapporto, quello tra la maison e lo stilista, iniziato nel 2005 e intensificatosi a partire dal 2018, quando Bertelli avvicinò Simons dopo la sua uscita da Calvin Klein. Da qui l’idea di dare il via a una co-direzione creativa.

«Abbiamo espresso diverse volte il desiderio di lavorare insieme, ora siamo arrivati a dire ‘facciamolo!», ha raccontato Simons.

Miuccia Prada ha assicurato che la nomina di Raf Simons non è legata a un’eventuale successione: “Mi piace lavorare e sono pronta a farlo ancora di più’, ha specificato.

Oltre a lavorare alle collezioni Prada (ma non quelle Miu Miu), Simons continuerà a disegnare il brand che porta il suo nome.