Style

La sottile eleganza di Francis, il nuovo tavolo di Rimadesio

di Valentina Lonati - 4 Novembre 2020

Trovare il punto di equilibrio tra contemporaneità e fascino rétro, tra leggerezza e resistenza. Ci è riuscita Rimadesio con questo nuovo sistema di tavoli progettato da Giuseppe Bavuso.

È sempre un elemento centrale in casa, un protagonista che detta la ripartizione degli spazi, lo stile e le geometrie degli ambienti. Il tavolo è, soprattutto in questi tempi dove la multifunzionalità degli arredi si è fatta impellente, il luogo dove si consuma il più ampio spettro di attività. Dal rito della convivialità fino allo studio e al lavoro.

Da Rimadesio, storica azienda di arredamento fondata nel 1956 a Desio, in Brianza, nonché uno dei marchi simbolo dell'eccellenza del design italiano, è nato il sistema di tavoli Francis, progettato da Giuseppe Bavuso. Un tavolo dalle linee leggere e contemporanee, ispirato agli antichi tavoli da refettorio e pensato per inserirsi in tutti gli spazi domestici, professionali e contract. Leggero, eppure solidissimo.

A caratterizzarlo è la sua flessibilità compositiva, definita da un’ampia varietà dimensionale e di finiture: Francis è infatti disponibile in forma rettangolare, rotonda e quadrata, e in 8 dimensioni. Ma non solo. Il piano può essere scelto in ben 105 finiture e la struttura in alluminio pressofuso può essere realizzata in nichel nero, alluminio lucido, nero lucido, brown e nei 46 colori della gamma Ecolorsystem, prodotta con vernici idrosolubili di ultima generazione, ecologiche e prive di sostanze nocive. Un tema, quello della sostenibilità, che sta molto a cuore a Rimadesio, tanto da aver dato il via, negli ultimi anni, a un percorso volto a ridurre l'impatto ambientale dell'azienda.

A rimarcare l’originalità e l’innovazione tecnologica di Francis è poi la sezione ottagonale delle gambe e del tirante. La versione rettangolare in essenza e marmo presenta i bordi di testa lievemente stondati e una fessura centrale fortemente espressiva, come anche il piano quadrato, dolcemente stondato su tutti i lati.

Talking Sofa, il nuovo format digitale di Fred Perry

Quattro ospiti d’eccezione, la DJ Ema Stokholma, l’artista Federico Clapis e il duo di cantanti Coma_Cose, si raccontano attraverso l’originale format digitale ‘Talking Sofa’ presentato da Fred Perry e sviluppato all’interno del primo store milanese del brand.

Vedi anche