Un caffè firmato Bugatti? C’è l’Ettore’s Espresso Bar di Londra

Un caffè firmato Bugatti? C’è l’Ettore’s Espresso Bar di Londra

di Penelope Vaglini

Nel quartiere di Mayfair apre il primo bar firmato dal marchio di automobili di lusso con una carta di soli caffè. Il più costoso è servito in una tazza di fibra di carbonio e consente l’accesso (generalmente su invito) all’atelier del brand.

Rito irrinunciabile, quello del caffè è un momento di puro piacere da concedersi comodamente seduti al tavolo oppure, come amano fare gli italiani, catturando al volo la tazzina poggiata sul bancone del bar. Lo stesso scatto fulmineo che caratterizza il rombo delle Bugatti e che, a Londra, ha sancito la nascita di un nuovo Espresso Bar davvero particolare.

A Londra apre il primo caffè firmato Bugatti

Ettore's Espresso Bar showroom Bugatti Londra
Ettore’s Espresso Bar, courtesy H.R. Owen Bugatti

Nel quartiere di Mayfair, all’interno dello showroom H.R. Owen Bugatti di Bruton Street, da pochi giorni ha infatti inaugurato il primo caffè del marchio di automobili di lusso, che promette di essere il punto più blasonato della città per gustare una bevanda a base di caffeina.

Si chiama Ettore’s Espresso Bar in onore del fondatore della casa automobilistica. Presente nell’Automotive Hall of Fame, Ettore Isidoro Arco Bugatti è nato a Milano circondato dal mondo dell’arte e dell’architettura, forgiando così la sua visione di bellezza e di perfezione. Progettista e imprenditore, a lui si deve, nel 1909, la nascita di Bugatti in Francia, dove si era trasferito qualche anno prima per costruire i primi modelli di Tipo insieme al barone De Dietrich.

Il patron della casa automobilistica è passato alla storia per le sue ingegnose invenzioni e per i prodotti impeccabili come telai per le bici, rasoi e tanti altri accessori che si è divertito a progettare e commercializzare.

L’unicità di Ettore’s Espresso Bar

Ettore's Espresso Bar Bugatti Londra showroom
Ettore’s Espresso Bar Londra, courtesy H.R. Owen Bugatti

Il nome del nuovo coffee point londinese richiama così la tenacia e l’inventiva di Ettore Bugatti e segna di fatto una piccola rivoluzione per la concessionaria di lusso londinese che lo ospita.

H.R. Owen Bugatti, che solitamente opera solo su invito aprendo le porte a una clientela selezionata, grazie all’inaugurazione del Caffè dà infatti la possibilità di accedere all’area consumazioni a un pubblico più ampio.

L’Ettore’s Espresso Bar si trova immerso tra le ultime hypercar Bugatti, circondato dallo showroom che comprende le collezioni di arredo di lusso del marchio, così come abbigliamento e accessori per la casa. Un esperto barista prepara le miscele di caffè più pregiate servendosi di una macchina Ausonia, storico marchio italiano di attrezzatura professionale per il bar.

La drink list di Ettore’s Espresso Bar

Ausonia-Bugatti-showroom-Londra-Mayfair
Macchina del caffè Ausonia, courtesy H.R. Owen Bugatti

Il menu comprende caffè espresso, cappuccino, diverse opzioni di latte, caffè macchiato, caffè americano e anche il flat white, diffusissimo in Australia e preparato con doppia razione di espresso e latte montato con una consistenza più liquida rispetto a quella di un tradizionale cappuccio.

Il pezzo forte è però The Ettore Shot, un espresso servito al prezzo di 50 sterline in una speciale tazzina logata e in fibra di carbonio. Tutti i clienti che lo ordinano avranno l’accesso completo alla lounge dello showroom, potranno osservare le vetture di lusso e farsi raccontare la storia del marchio francese dal personale esperto.

Ad attenderli c’è una ricca esposizione di merchandising con penne, cappellini, VIITA smart watch e un salotto con poltrone Bugatti realizzate su misura in pelle blu e fibra di carbonio (gli stessi materiali utilizzati per le macchine di lusso), insieme a opere e sculture che raccontano la storia e anticipano il futuro del marchio, trasmettendo la passione di Ettore a tutti gli amanti di questa pietra miliare del mondo automotive.

Bugatti-luxury-car
Interni Bugatti, courtesy Bugatti