Maglioni da uomo, 7 modelli per l’inverno 2018


Hanno colori acidi, ricami che sembrano intarsi e tinte unite da portare con la giacca. Ecco i maglioni da indossare questo inverno

di Annalisa Testa

Comfort wear dell'inverno. Caposaldo del guardaroba maschile. Il pullover viene rispolverato ad ogni cambio armadio, rivisto nei toni e nei tessuti, nei tagli e negli abbinamenti. Si portano sotto al blazer sartoriale o sotto il parka come extra strato di calore. Eccoli, i maglioni dell'inverno.

Leggi anche: New essentials, le felpe dell'inverno.

Tinta unita
Un grande classico. Blu o verde bottiglia, arancione o grigio melange, secondo i nuovi diktat di Pantone. Il pulover tinta unita si indossa sotto la giacca, come quello di Tela Blu in lana Shetland caratterizzata da una trama chiusa, che unisce la raffinatezza della maglia rasata sottile al caratteristico aspetto rustico e che conferisce ai capi l’aspetto degli antichi pullover inglesi, un’eleganza unica dal sapore retrò. Il Girocollo Tela Blu in Shetland nasce dall’idea di unire alla raffinatezza di un maglione dal fascino anglosassone la praticità e il comfort di una lana calda. Questa maglia infatti è perfetta per affrontare con stile le giornate più fredde d’inverno.

Color block e motivi geometrici
È il caso di COS, che per i capi della sua collezione invernale s’ispira alle meravigliose luci della natura e alle tonalità autunnali in contrapposizione a colori e sfumature accese e brillanti. L’effetto finale è quello su pull girocollo è un forte contrasti di colori e stampe, che rimandano a lampi di luce nella natura.

Ecco poi un mood scandinavo che si rifa agli anni Settanta. I pull di Rossignol non sono solo capi da indossare in montagna. Le tessiture sono proposte in una chiave avanguardistica. Il risultato è un collezione di maglioni e dolcevita declinata nei colori cari al brand. I rossi, i blu e i bianchi colorano le fibre di lana accuratamente selezionate e tingono di una palette calda ed essenziale anche il più freddo degli inverni. 

La maglieria è protagonista indiscussa del guardaroba maschile di Liu Jo Uomo che, per l’autunno-inverno 18-19, propone tra gli altri modelli un dolcevita in misto lana e alpaca, che si caratterizza per la ricercata lavorazione a costa inglese, enfatizzando il distintivo color block nei toni scuri del blu, nero e grigio.

Leggi anche: Antipioggia, i pezzi da avere in guardaroba.

Intarsi e ricami
Per il nuovo inverno Ballantyne LB  lo spazio di sperimentazione e ricerca ideato dal brand, lavora su capi iconici come i diamond, i famosi pullover con intarsi a rombo fatti a mano, o sugli intarsi figurativi e anche su lavorazioni e pattern iconici per il brand: aran, a treccia, tartan, fisherman. Un gioco di intrecci: nella capsule uomo si uniscono pannelli di maglie lavorate con tecniche diverse per creare sovrapposizioni e giustapposizioni picassiane dal sapore pittorico e surreale.

Lettering
Per celebrare Natale, Alberta Ferretti ha creato un’edizione speciale e celebrativa della sua iconica Rainbow Week. La maglia, nelle due varianti fit e over unisex, è realizzata in cashmere e lana rosso natalizio con la scritta “Merry Christmas” a contrasto in color bianco neve.