Uomini

Gli auricolari wireless per fare sport

di Martino De Mori - 20 Marzo 2020

Le cuffie più adatte a chi fa sport devono essere leggere, wireless e Bluetooth, con design in-ear e soprattutto comode. Eccone 5 fra le migliori

Un tempo poche sul mercato, tendenzialmente scomode e carenti dal punto di vista audio, le cuffie per chi fa sport ora sono strumenti molto più diffusi, sofisticati e di qualità. Le case più importanti hanno perfezionato i loro modelli di auricolari con un design sempre più adatto alle orecchie di chi si allena. Sono i cosiddetti in-ear che rimangono stabili pur senza avere cavi, che hanno una resa sonora pari a quella delle migliori cuffie, che utilizzano lo standard Bluetooth più avanzato per un ascolto fluido. Quel tipo di prodotto che davvero chi fa sport ormai non può trascurare.

Abbiamo selezionato cinque auricolari wireless fra i migliori da usare mentre si pratica uno sport.

Bang & Olufsen Beoplay E8

La terza generazione degli auricolari in-ear wireless di B&O sono ancora più attenti alle esigenze degli sportivi. Si tratta come sempre di un prodotto premium, con l’autonomia che arriva a 35 ore con la custodia dalle 4 ricariche, la connettività Bluetooth 5.1 significa ascolto molto fluido senza salti o interruzioni, il Transparency Mode per sentire i suoni ambientali con un solo tocco. Il design è compatto, con auricolari piccoli in grado di adattarsi a orecchia grandi e piccole, anche utilizzando le diverse alette e gli inserti in silicone. La semplicità del prodotto nasconde una tecnologia sofisticata quanto a riproduzione del suono, che è fra i migliori in assoluto con la massima resa su tutte le gamme.

Bang & Olufsen Beoplay E8

Jaybird Run XT

I Run XT di Jaybird sono fra i migliori quanto a impermeabilità, resistenza (autonomia di 12 ore) e comodità mentre si pratica sport. Sono disegnati con la consulenza di atleti professionisti, per reggere lunghi allenamenti, e corse. Sono compatibili con Siri, Google Assistant e con tutti i dispositivi Google e hanno una app che rende più semplice recuperare i brani preferiti e le playlist di Spotify. La custodia contiene diversi tipi di cuscinetti e di alette per scegliere la configurazione più adatta alle orecchie. Quanto al sound, sono di buona qualità, con una gestione molto equilibrata del massimo volume.

Jaybird Run XT

Bose Soundsport Free

Tra gli auricolari Bluetooth più indicati per lo sport non possono mancare le Soundsport di Bose, ottime nel rapporto qualità prezzo. Incorporano, in un design totalmente wireless, il meglio della tecnologia della casa americana in fatto di resa del suono, che è equilibrato e avvolgente. Sono molto apprezzate da chi fa sport di resistenza grazie all’ergonomia che le rende comode e stabili nelle orecchie, per i materiali anti sudore e per la notevole autonomia, che arriva a 5 ore (e fino a 10 ore con le due cariche fornite dalla custodia). Un difetto? Sono forse un po’ scomodi i tasti per la regolazione del volume. Si connettono allo smartphone tramite la app Bose Connect.

Bose Soundsport Free

Sony WF-SP700N

Se si cercano auricolari full wireless dalla qualità elevata in fatto di sound, questi Sony possono essere la scelta giusta. Hanno un design che le rendono comode e efficaci nelle orecchie e hanno un ottimo isolamento acustico. In questo modo puoi ascoltare brani con bassi particolarmente profondi (funzione Extra Bass), alti ben definiti e una gamma media sempre perfetta. Ma il plus delle 700N è la tecnologia Sony di cancellazione del rumore, che ti isola quando vuoi concentrarti, ma puoi anche sentire quello che succede attorno con la modalità ambiente). Funzionano anche come un assistente all’allenamento, grazie al sensore per la geolocalizzazione, all’accelerometro e al misuratore del battito cardiaco che forniscono dati sulla tua prestazione come uno sportwatch.

Sony 700N

Jabra Elite Active 75t

Gli auricolari in-ear completamente senza fili più potenti di Jabra sono anche fra i migliori sul mercato. Design minimale e stiloso, custodia con ricarica, impermeabilità IP57, autonomia da 7 ore (estendibile a 28) e compatibilità con due device contemporaneamente, con portata di 10 metri. Leggerissime (5,5 grami ciascun elemento), le Elite 75t sono comode e salde nelle orecchie, motivo per cui sono fra le più amate da chi fa fitness e sport di resistenza. La qualità audio, le cui impostazioni sono regolabili tramite l’app Jabra Sound +, è di alto livello.

Jabra Elite Active 75T
tag
sport

Vedi anche