

Vans e W.P. Lavori in Corso collaborano ad una collezione anni ’80
Gli oltre 40 anni di collaborazione tra Vans e l’iconico distributore italiano W.P. Lavori in Corso vengono celebrati con una collezione storica, ispirata alla sottocultura milanese dei “Paninari”
Dopo 40 anni di collaborazione, Vans e W.P. Lavori in Corso hanno ufficializzato la loro collezione heritage. Il primo è il marchio per eccellenza di calzature, abbigliamento e accessori per gli sport d'azione; il secondo un gruppo internazionale di marchi storici e autentici. Il risultato? Una celebrazione degli anni ’80 e ’90 documentati dagli archivi del celebre distributore che portò lo stesso Vans in Italia.
La storia della collaborazione tra Vans e W.P. Lavori in Corso: ieri e oggi
Le due realtà si sono incontrate dopo la fondazione di W.P. Lavori in Corso, quando Giuseppe Calori e la figlia Cristina decisero di iniziare questa avventura nel 1982 a Bologna. Oggi i due partono da un'impressionante collezione di documenti originali del ventennio Ottanta - Novanta, tra cui campioni di tessuto di modelli esclusivi ed incredibili pubblicità ritrovati nell’archivio di W.P. Sono stati proprio questi campioni di tessuto patchwork bandana Vans x WP ad ispirare la collezione heritage. Una delle silhouette più iconiche del catalogo Vans, la Authentic, è stata adottata dai 'Paninari', sottocultura di hipster italiani il cui stile era alimentato dalla cultura americana. Infatti, è proprio sulla loro estetica che si fonda questa collezione dal sapore vintage, come piace oggi alle nuove generazioni e non solo.
I pezzi della collaborazione tra Vans e W.P. Lavori in Corso
La collaborazione si articola di tre varianti di colore della Authentic - Red, Navy e Black - con una stampa bandana patchwork, tessuto realizzato da Vans in esclusiva per WP negli anni '80. Una scatola di scarpe personalizzata ispirata alle scatole originali WP x Vans completa la nostalgica collezione di calzature. Per quanto riguarda l'abbigliamento, i 'Paninari', amanti del denim e dell'appariscenza, hanno ispirato pesantemente la Loose Fit Jean Jacket e il Loose Fit 5 Pocket Jean: un denim premium da 14 once di peso elevato in un pregiato stonewash con finiture e bottoni con logo in co-branding, che riprendono i dettagli presenti nei già citati archivi WP. La stampa bandana è presente anche sui capi d'abbigliamento, dalle scritte delle T-shirt a fodere di giacche e tasche dei jeans. Tutto ciò sarà disponibile a livello globale dal 9 giugno su Vans.eu, WPstore.it e in alcuni punti vendita selezionati.
