Il ponte di Ognissanti a caccia di Dracula, fantasmi o antiche credenze. Dall’Italia alla Transilvania, dall’Ungheria alla Slovenia

Un modo divertente per festeggiare Halloween. oltre a organizzare feste in maschera tra zucche, dolcetti e scherzetti, è approfittare del weekend di Ognissanti per programmare tour e brevi vacanze “tenebrose”, magari andando a caccia di fantasmi nei castelli più suggestivi. Ce ne sono molti, sia in Italia che in Europa, di interesse architettonico oltre che storico. 

Il più conosciuto si trova in Transilvania, Romania, e ha ispirato lo scrittore irlandese Bram Stoker nella descrizione del castello del conte Dracula. 

In Ungheria, a Budapest, è il Labirinto del Castello di Buda a mettere i brividi. Secondo la leggenda, Dracula fu tenuto prigioniero del Re Mattia, sovrano ungherese, nel XV secolo e rinchiuso in una camera nel labirinto sotto il castello. I viaggiatori coraggiosi possono avventurarsi all’interno delle buie stanze del labirinto, un’attrazione turistica che consente l’accesso a numerosi passaggi sotterranei e stanze. Può essere un po’ spaventoso, specialmente quando la nebbia e la musica minacciosa riempiono l’aria, ma le grotte del labirinto hanno in realtà una storia interessante da raccontare.

In Italia, il Castello di Montebello (Rimini) ospita il fantasma di Guendalina, figlia di un certo Uguccione, feudatario di Montebello nel 1375. La bimba scomparve  nel nevaio della Fortezza e non venne mai più ritrovata. La leggnda narra che probabilmente la bimba, nata albina (per questo ribatezzata zzurrina), venne  eliminata proprio per la sua natura particolare. Da qui nacquero racconti macabri su di lei: si dice che la ragazzina, soprannominata Azzurrina per la sua pelle bianca e i capelli chiarissimi e azzurrati, ancora si aggiri nel castello.

In Germania si trova il Castello di Eltz, edificato nel 1157, con il fantasma della contessa Agnese; in Scozia, nel Castello Fraser, si dice che lo spirito di una giovane principessa assassinata nel sonno vaghi senza pace tra le sue stanze.

In Slovenia, nel Castello Predjama sarebbe il cavaliere Erazem Lueger, ucciso dai suoi servitori, a errare nell’edificio. Sono invece numerosi i fantasmi che infestano il Castello inglese di Chillingham, dove i prigionieri venivano rinchiusi e torturati.