Tendenze outdoor: quando sei out, sei in…

Tendenze outdoor: quando sei out, sei in…

di Digital Team

Ecco alcune delle proposte più interessanti viste al Supersalone

Chi è dentro è dentro, chi è fuori è fuori. Purtroppo vale spesso ancora oggi; non è più così invece nel mondo del progetto domestico, vista la propensione esponenziale delle aziende nel proporre collezioni per l’outdoor che hanno tutte le caratteristiche di comfort e le prestazioni di quelle per interno, tanto che ormai con il bel tempo si può paradossalmente trasferire il salotto “buono” sul terrazzo, senza temere le intemperie. Merito della ricerca, soprattutto nel tessile, e del forte interesse e potere d’acquisto del mercato contract (hotel, spa, resort…) che ha portato alla creazione di finissaggi dalle prestazioni impensabili. E per le forme, la firma di tutti i grandi è la garanzia definitiva. Ecco alcune delle proposte più interessanti che i grandi brand propongono

Cassina


La poltroncina Carlotta, un classico dei 70 ora tutta per l’esterno

Entrata nel mondo outdoor con collezioni subito azzeccatissime, Cassina le amplia ulteriormente riprendendo Carlotta, progetto (per interno) firmato Afra & Tobia Scarpa, 50 anni e più addietro. L’età non conta e Carlotta, ora in legno di teak anti intemperie e costruita come allora con giunti e incastri a pettine, rimane la comoda poltroncina su cui spaparanzarsi liberamente. Aggiornata direttamente da Tobia Scarpa è piena di raffinati dettagli, come le corde di sostegno, intrecciate a mano, inserite nella struttura con differenti  angolazioni tra entrata e uscita per rimanere sempre piatte. Le ricerche della divisione Cassina LAB sono dietro ai due cuscini di appoggio della seduta e dello schienale, imbottiti con fibra di PET e avvolti da ovatta in fibra di PET riciclata al 100% proveniente da corsi d’acqua o aree costiere di paesi in via di sviluppo.

           

Flexform


Il divano Hamptons di Antonio Citterio, un salotto en plein air

È proprio il super sofa che tutti vorremmo in salotto, il divanone tutto comfort. A disegnarlo un maestro come Antonio Citterio che della materia se ne intende. Ecco perché per Hamptons ha scelto per la struttura il massello di iroko, un’essenza dalle eccezionali prestazioni outdoor. E per preservarlo dall’umidità lo ha sollevato da terra con piedini in alluminio. I cuscini ampi e ben imbottiti sono rifiniti da un profilo in gros grain , un elegante dettaglio che dice molto dell’attenzione sartoriale di Flexform anche nell’outdoor.

Il sistema Hamptons comprende anche un lettino reclinabile utilizzabile da solo oppure integrato in composizioni a mezzo di giunti facilmente agganciabili. Per rendere le configurazioni ancora più funzionali è possibile inserire elementi con superfici in pietra quali piani d’appoggio. Anche qui è ampia la riciclabilità degli elementi della struttura.

 

Artemide


Gople, la luce di Artemide che va ovunque

Firmata dallo studio danese BIG, creato dall’immaginifico designer Bjarke Ingels, Gople esiste già per interni e la versione per outdoor, nonostante il differente impiego, ne rispetta pienamente il concetto di partenza, cioè di concentrarsi sul diffusore, riducendo al minimo il resto. La silhouette del vetro per interni è dunque riproposta identica in una plastica leggera e resistente. Quattro le versioni di Gople Outdoor che permettono di inserirla negli spazi in piena libertà. Una luce insomma nomade, da appoggiare o appendere con una corda da arrampicata; ma anche da fissare su un palo, in due altezze, da piantare direttamente nel terreno indipendentemente dall’alimentazione per cui è fornito un lungo cavo con spina IP. Le diverse versioni interpretano un comune approccio a una luce che sviluppa una forte interazione con le attività, con l’uomo. Un approccio insomma vicino all’idea dell’utensile che può essere spostato per venire incontro alle più diverse esigenze.