Atp Finals 2025 di Torino: le partite, i qualificati, dove vederle
Lorenzo Musetti (Photo by Getty Images)

Atp Finals 2025 di Torino: le partite, i qualificati, dove vederle

di Digital Team

Chi sarà il maestro tra i magnifici otto del tennis mondiale? Sinner, campione in carica, è a caccia della conferma e del primo posto del ranking. Ad Alcaraz piacendo. Con Musetti che corona il suo sogno

Le Atp Finals di Torino chiamano: gli otto migliori tennisti al mondo sono pronti a regalare passanti lungolinea, palle corte e smash. In attesa del prevedibile ennesimo duello tra i due primi della classe, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Lo spettacolo sta per iniziare! Con Lorenzo Musetti che, in extremis, si è guadagnato anche lui un posto tra i grandi! E ci saranno anche Simone Bolelli e Andrea Vavassori nel doppio.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle Nitto Atp Finals 2025: chi sono i magnifici otto della Race, quando si disputano le partite, dove vederle, il programma.

Jannik Sinner
Getty Images
Jannik Sinner

Quando e dove si giocano le Atp Finals

Gli otto migliori tennisti al mondo – e le otto coppie migliori – stanno per scendere in campo per sfidarsi al “Torneo dei Maestri”. Le Atp Finals sono il grande appuntamento di fine stagione, il torneo più importante dopo i quattro del Grande Slam. Tanti i punti in palio (ingenti il montepremi), prestigioso farne parte. Vi accedono soltanto i migliori otto delle classifiche Atp del singolare e del doppio.

Si svolgeranno da domenica 9 novembre a domenica 16 novembre. La sede dello show? Per il quinto anno consecutivo l’Inalpi Arena di Torino.  Almeno fino al 2030 l’evento sarà in terra italiana.

Sinner alla terza volta tra i maestri

Jannik Sinner ovviamente ci sarà. Per lui è la terza partecipazione alle Atp Finals e questa volta ci arriva da maestro in carica. Che è un onore bellissimo, ma anche un peso di punti da difendere, ben 1500 punti. E lo sa benissimo il numero 1 italiano, che ha rinunciato alla Coppa Davis per concentrarsi sul suo duello al primo posto dell’Atp e per recuperare energie, in vista poi del primo Slam del nuovo anno.

Al contrario, Carlos Alcaraz ha solo 200 punti da difendere, visto che nel 2024 vinse solo una partita nella fase a gironi e non si qualificò alle semifinali.
Sinner, per chiudere la stagione in vetta, deve ripeter l’exploit dello scorso anno. E sperare che lo spagnolo vinca meno match possibile.

Carlos Alcaraz
Photo by Clive Brunskill/Getty Images
Carlos Alcaraz durante la finale del Roland Garros, 8 giugno 205

Gli otto tennisti delle Atp Finals 2025 di Torino

Nel serrato testa a testa tra l’altoatesino e il murciano, è Carlos Alcaraz che arriva a Torino da numero 1. Gli altri contendenti saranno ovviamente Jannik Sinner (2), e poi Alexander Zverev (3), Ben Shelton (5), Taylor Fritz (6), Alex de Minaur (7), Félix Auger-Aliassime (8), Lorenzo Musetti (9).
Novak Djokovic (4) si è ritirato dalle Atp Finals ieri sera per un infortunio alla spalla, dopo aver vinto nel 250 di Atene proprio contro Musetti. A tutto vantaggio del toscano che, pur al nono posto del ranking, entra tra gli otto di Torino, sostituendo Nole nel Gruppo Jimmy Connors come ingresso diretto. Alexander Bublik diventa invece la prima riserva.

Musetti corona il suo sogno. Sperava di scavalcare Auger-Aliassime riacciuffando l’ottavo posto grazie all’Atp 250 di Atene. Dopo essere inceppato in un’eliminazione prematura al Masters di Parigi, dove invece il canadese ha brillato arrivando in finale (perdendo contro Sinner), solo la vittoria in Grecia gli avrebbe dato abbastanza punti per il sorpasso. Ma ha perso in finale contro Djokovic con un rocambolesco 4-6, 6-3, 7-5. Ma Nole toglie e dà. Al suo 101° titolo in carriera, il serbo nell’abbracciare Muso sotto rete a fine match l’ha rassicurato: «Tranquillo, a Torino non vado».

È la prima volta che due tennisti italiani si qualificano per la stessa edizione delle Nitto ATP Finals. Nel 2021 Matteo Berrettini si qualificò ma fu costretto al ritiro durante la fase a gironi, permettendo a Jannik Sinner di entrare nel torneo come riserva.
L’accesso alle Atp Finals 2025 corona un anno incredibile per Musetti, il migliore di sempre. Il ventitreenne ha raggiunto la sua prima finale in un Atp Masters 1000 a Monte Carlo, per poi arrivare alle semifinali di Madrid, Roma e Roland Garros.

Per Djokovic, invece, sarebbe stata la diciottesima volta alle Atp Finals, raggiungendo Roger Federer nel record per il maggior numero di qualificazioni. Spetta sempre a Nole anche il primato di vittorie: ben sette, da maestro tra i maestri. Federer invece, al secondo posto, ne mise a segno sei. Seguono con cinque vittorie Ivan Lendl e Pete Sampras. Il recordman serbo è alla ottava qualificazione consecutiva alle Nitto Atp Finals.

Per Ben Shelton, poderosa speranza americana, è il debutto tra i migliori otto. È reduce da una stagione raggiante, con la conquista del titolo a Toronto: a 22 anni, è diventato il più giovane statunitense a vincere un Masters 1000 dai tempi di Andy Roddick.

Tra i partecipanti, dopo Djokovic è Zverev il più vincente alle Atp Finals: ha trionfato due volte, nel 2018 e nel 2021.
Per Fritz è la terza partecipazione. L’anno scorso arrivò in finale, dove però cozzò contro l’incredibile ascesa di Sinner.

Simone Bolelli e Andrea Vavassori
Photo by Thomas F. Starke/Getty Images
Simone Bolelli (a sinistra) e Andrea Vavassori al Terra Wortmann Open ad Halle, 23 giugno 2024

I gruppi con i magnifici otto

Jannik Sinner è stato sorteggiato nel “Gruppo Bjorn Borg”. Con lui Alexander Zverev, Ben Shelton e Felix Auger-Aliassime (o Lorenzo Musetti).

Carlos Alcaraz, invece, dall’altra parte del tabellone, guida il “Gruppo Jimmy Connors”: se la vedrà con Lorenzo Musetti (che sostituisce Novak Djokovic), Taylor Fritz e Alex de Minaur.

Gruppo Jimmy Connors
Carlos Alcaraz
Lorenzo Musetti
Taylor Fritz
Alex de Minaur

Gruppo Bjorn Borg
Jannik Sinner
Alexander Zverev
Ben Shelton
Felix Auger-Aliassime

Il tabellone delle partite

All’interno di ogni girone, si gioca un round robin. Ovvero ogni giocatore affronta gli altri tre del suo stesso gruppo (tre partite in totale). Alla fine di queste tre partite, i primi due classificati di ciascun girone accedono alle semifinali. La finalissima? Domenica 16 novembre.

La buona notizia? Sinner e Bolelli & Vavassori sono già qualificati alle semifinali. Musetti se la gioca invece oggi contro Alcaraz: se lo spagnolo dovesse vincere, sarebbe certo di essere il numero 1 del ranking fino a fine anno.

Ecco il calendario delle partite e i risultati.

domenica 9 novembre:
Marcel Granollers e Horacio Zeballos vs Kevin Krawietz e Tim Puetz: 6-4 4-6 10-6
Carlos Alcaraz vs Alex de Minaur: 7-6(5) 6-2
Simone Bolelli e Andrea Vavassori vs Julian Cash e Lloyd Glasspool: 7-5 6-3
• Alexander Zverev vs Ben Shelton: 6-3 7-6(6)

lunedì 10 novembre:
Joe Salisbury e Neal Skupski vs Marcelo Arévalo e Mate Pavic: 6-3 7-5
Taylor Fritz vs Lorenzo Musetti: 6-3 6-4
Harri Heliovaara e Henry Patten vs Christian Harrison e Evan King: 6-4 6-4
Jannik Sinner vs Felix Auger-Aliassime: 7-5 6-1

Martedì 11 novembre:
Simone Bolelli e Andrea Vavassori vs Marcel Granollers e Horacio Zeballos 7-6(4) 6-4
Carlos Alcaraz vs Taylor Fritz 6-7(2), 7-5, 6-3
Julian Cash e Lloyd Glasspool vs Kevin Krawietz e Tim Puetz 7-6(9), 6-2
Lorenzo Musetti vs Alex de Minaur 7-5, 3-6, 7-5

Mercoledì 12 novembre:
Joe Salisbury e Neal Skupski vs Harri Heliovaara e Henry Patten 7-6(7) 3-6 10-7
Felix Auger-Aliassime vs Ben Shelton 4-6 7-6 7-5
Marcelo Arévalo e Mate Pavic vs Christian Harrison e Evan King 7-6(5) 6-7(2) 13-11
Jannik Sinner vs Alexander Zverev 6-4, 6-3

Giovedì 13 novembre:
• ore 11.30: Simone Bolelli e Andrea Vavassori vs Kevin Krawietz e Tim Puetz
• ore 14: Taylor Fritz vs Alex de Minaur
• ore 18: Julian Cash e Lloyd Glasspool vs Marcel Granollers e Horacio Zeballos
• ore 20.30: Lorenzo Musetti vs Carlos Alcaraz

Venerdì 14 novembre
• ore 11.30: Harri Heliovaara e Henry Patten vs Marcelo Arévalo e Mate Pavic
• ore 14: Jannik Sinner vs Ben Shelton
• ore 18: Joe Salisbury e Neal Skupski vs Christian Harrison e Evan King
• ore 20.30: Alexander Zverev vs Felix Auger-Aliassime

Sabato 15 novembre – Sessione pomeridiana ore 12. Semifinale: 1 doppio; 1 singolare
Sabato 15 novembre – Sessione serale ore 18. Semifinale: 1 doppio; 1 singolare

Domenica 16 novembre – Ore 15. Finale doppio; finale singolare

Novak Djokovic e Lorenzo Musetti
Photo by Milos Bicanski/Getty Images
Novak Djokovic e Lorenzo Musetti durante la premiazione dell’Atp 250 di Atene, 8 novembre 2025

Atp Finals di Torino: le 8 coppie del doppio

Tra le otto coppie qualificatesi alle Atp Finals 2025 di Torino spicca il duo azzurro composto da Simone Bolelli e Andrea Vavassori, alla seconda qualificazione consecutiva. Per Bolelli, energico quarantenne, sarà la terza partecipazione: nel 2015 gareggiò in coppia con Fabio Fognini.
Per i doppisti italiani è stato un anno positivo: hanno raggiunto la finale all’Australian Open e vinto il torneo Atp 250 di Adelaide e i 500 di Rotterdam, Amburgo e Washington.

Dopo la qualificazione alle Atp Finals, grazie al percorso decisivo al Masters di Parigi, hanno detto, raggianti: «Era il nostro obiettivo di inizio anno, ci siamo riusciti nonostante un periodo non semplice. È arrivata anche la convocazione in Coppa Davis, sono due settimane magiche».

Il sorteggio li ha messi nel “Gruppo Peter Fleming”, con le teste di serie numero uno, Julian Cash e Lloyd Glasspool, insieme a Marcel Granollers e Horacio Zeballos, Kevin Krawietz e Tim Puetz.

Le seconde teste di serie, Harri Heliovaara e Henry Patten, guidano il “Gruppo John McEnroe” con Marcelo Arévalo e Mate Pavic, Joe Salisbury e Neal Skupski, Christian Harrison e Evan King.

Dove vedere le Atp Finals 2025

Tutti i match di singolo e di doppio saranno trasmessi in diretta su Sky Sport Tennis, al 203 della lineup dei canali sport, e in streaming su Sky Go.

La Rai trasmetterà in chiaro un match al giorno su Rai 2 o RaiSport e in streaming su RaiPlay.