Gilet smanicato da uomo: il capospalla must-have dell’autunno inverno 2025
Photo by Valentina Frugiuele/Getty Images

Gilet smanicato da uomo: il capospalla must-have dell’autunno inverno 2025

di Giulio Solfrizzi

Può essere casual ma anche elegante, scamosciato oppure in materiali tecnici. Si tratta del gilet da uomo, chiamato da alcuni “lo smanicato”. Ecco i migliori per materiale, taglio e colorazione

Il gilet da uomo è il capospalla che non viene mai considerato alla pari del cappotto o del caban. Eppure ha tutte le potenzialità per essere il fiore all’occhiello del guardaroba maschile. Difatti, già lo è del menswear, che se ne serve da sempre, che sia autunno o inverno, primavera o estate. Viene da sé che per le stagioni freddi il gilet, detto anche “lo smanicato”, sia più pesante e foderato. Ma l’essenza dell’indumento resta sempre quella: proteggere il petto e la pancia, a volte il collo, lasciando scoperte le braccia.

Perché amare il gilet da uomo (anche detto “lo smanicato”)

Può sembrare poco utile, soprattutto poco protettivo. Il segreto, però, sta nella composizione del look: si parte da un maglione in lana con collo alto, a cui poi si sovrappone un gilet scamosciato per l’autunno e in materiali tecnici per l’inverno. Così il comfort e il calore sono assicurati, ancora di più se si completa l’insieme con sciarpa, cappello, guanti e calzettoni in materiali pregiati come il cashmere. Ma i marchi di moda, sia quelli che sfilano sia quelli che non lo fanno, hanno compreso da tempo il potenziale dell’indumento in questione. Lo propongono in tutti i materiali e in tutte le colorazioni possibili, puntando una volta su un dettaglio e una volta su un altro.

I migliori gilet da uomo per l’autunno inverno 2025

Dunque, ora è appurato che il gilet, simbolo della moda casual ma anche di quella elegante se abbinato a blazer, pullover e mocassini oppure stringate, sia il capo da avere per l’autunno inverno 2025. Quello che non ti fa pentire di averlo scelto per la sua innata natura trasversale. Ecco, allora, i migliori capispalla smanicati del momento: da Zegna a Mordecai, fino a Dsquared2.