Gli orologi preferiti dalle stelle dello sport e dello spettacolo

Gli orologi preferiti dalle stelle dello sport e dello spettacolo

di Digital Team

Da David Beckham a Brad Pitt, da Floyd Mayweather a Cristiano Ronaldo, gli orologi preferiti dalle stelle dello sport e dello spettacolo

Gli orologi preferiti dalle stelle dello sport e dello spettacolo diventano spesso icone evergreen, sia per le personalità di chi li indossa, sia per il prestigio e il lusso della loro qualità costruttiva. Parliamo di oggetti sempre più preziosi e introvabili, simboli di successo, stile, gusto.

Scopriamo quali sono gli orologi preferiti delle star globali, modelli che, indossati da loro, entrano nell’immaginario degli appassionati di tutto il mondo. Orologi d’eccellenza, icone che rafforzano il mito di chi li indossa.

Roger Federer, Rolex Cosmograph Daytona

Roger Federer è uno dei più grandi (se non il più grande) tennisti di tutti i tempi. La sua carriera e i suoi trionfi sono stati spesso associati e identificati con l’orologio che portava al polso: esclusivamente Rolex. L’atleta svizzero, infatti, ha indossato nel corso degli anni diversi, dal Daytona Oyster Perpetual, allo Sky-Dweller, al prezioso e senza tempo Datejust 41 mm, in acciaio e oro giallo. Iconici sono immediatamente diventati naturalmente anche il Cosmograph Daytona tempestato di zaffiri arancioni indossato a Wimbledon 2022 e il Rolex Daytona ref 116500 dal quadrante nero, al polso di Federer durante l’annuncio del ritiro.
Per tutti gli appassionati di Rolex e di Fededer è necessaria una dolorosa postilla: è praticamente impossibile trovare in commercio gli orologi sfoggiati dal campione elvetico.


Roger Federer a Wimbledon

David Beckham, Patek Philippe Grand Complications Celestial 6102P

L’ex calciatore britannico David Beckham, ora presidente del club americano dell’Inter Miami (la squadra dove gioca Messi), modello e assoluta icona di stile, è noto anche per i suoi gusti in fatto di orologi. Tra i suoi preferiti c’è il Patek Philippe Grand Complications Celestial 6102P. Si tratta di un gioiello dal valore di circa 375.000 dollari, con cassa da 44 mm, realizzata in platino con un quadrante blu scuro che raffigura del cielo notturno con le stelle e la Via Lattea. Il movimento è meccanico a carica automatica.

Patek Philippe Grand Complications Celestial 6102P
Patek Philippe Grand Complications Celestial 6102P

Rafa Nadal, Richard Mille 27 04 Tourbillon

Degno avversario di Roger Federer in campo, Rafa Nadal prova a sfidare il campione svizzero anche con gli orologi. Al suo polso si può ammirare spesso un modello di valore assoluto, un Richard Mille 27-04 Tourbillon, messo a listino a circa 1.085.000 euro. Si tratta di un orologio costruito ad hoc per il tennista spagnolo, realizzato in soli 50 esemplari. La sua caratteristica più intrigante è sicuramente il peso: soli 30 grammi, cinturino compreso.


Rafa Nadal con al polso il Richard Mille

Cristiano Ronaldo, Jacob & Co. Caviar Flying Tourbillon Tsavorite

Il campione portoghese, ora calciatore del club saudita dell’Al Nassr dopo una carriera divisa tra Manchester United, Real Madrid e Juventus, è un grande appassionato di orologi di lusso. Tra i suoi modelli più iconici c’è il Jacob & Co. Caviar Flying Tourbillon Tsavorite. Si tratta di un orologio personalizzato che prende il nome dalle gemme verdi che ricoprono quasi tutte le sue superfici: è rivestito infatti da 388 tsavoriti, con cassa in oro bianco 18 carati da 47 mm.
L’unica parte non ricoperta di pietre è il cinturino, realizzato in pelle di alligatore verde.


Jacob & Co. Caviar Flying Tourbillon Tsavorite

Floyd Mayweather, Jacob & Co. “The Billionare”

Se parliamo di orologi di lusso e campioni dello sport è impossibile non citare una vera e propria leggenda del pugilato, uno dei più grandi appassionati di orologi costosi e introvabili: Floyd Mayweather. Tra i modelli che ha esibito al suo possente polso nel corso degli anni il più famoso (e costoso) è sicuramente il Jacob & Co. “The Billionare”. Si tratta di un’autentica meraviglia, completamente tempestata da diamanti, con un valore di 16,5 milioni di euro.


Jacob & Co. The Billionaire

Kevin Hart, Audemars Piguet Royal Oak Double Balance Wheel Open Worked

Se lo stilosissimo Lenny Kravitz ha prestato il volto a Jaeger Le Coultre, l’attore e comico statunitense Kevin Hart è un grande appassionato di orologi di lusso e la sua collezione è tra le più complete e apprezzate tra le stelle dello spettacolo.
Al suo polso campeggiano pezzi di assoluto valore: modelli di Rolex Submariner, Daytona, Cellini Moonphase e Day-Date II, il grande classico Patek Philippe Nautilus e il Celestial 6102R. Uno dei modelli più amati da Hart, però, è un Audemars Piguet, nella versione Royal Oak Double Balance Wheel Open Worked, un autentico sogno per tanti appassionati del celebre marchio svizzero.


Audemars Piguet Royal Oak Double Balance Wheel Open Worked

Brad Pitt, Vacheron Constantin Historique 222

Oltre che protagonista di lungo corso del cinema hollywoodiano, Brad Pitt è icona di look e stile. Sono tanti i modelli di orologi di lusso indossati dal divo americano, ma ultimamente ha catturato l’attenzione dei tanti appassionati un sontuoso Vacheron Constantin Historique 222, realizzato in oro giallo 18 carati.
È un orologio dal valore di circa 100.0000 euro, caratterizzato da unacassa monoblocco a forma di tonneau sormontata da una lunetta scanalata e un braccialetto integrato. La cassa è decorata con una croce maltese in corrispondenza delle 5, con caseback aperto per permettere al calibro di essere ammirato a vista.


Vacheron Constantin Historique 222

Orlando Bloom, Rolex Milgauss 6543

Tra le star del cinema che hanno associato il loro nome agli orologi di lusso c’è anche Orlando Bloom. L’attore britannico è conosciuto infatti per la collezione di modelli esclusivi: tra questi c’è anche un Rolex Milgauss 6543. Si tratta di un esemplare prodotto in quantità assolutamente limitata dalla casa svizzera dal 1954 al 1965, agognato dai collezionisti, con lunetta girevole nera e cinturino originalissimo, rigorosamente in cuoio. La misura delle anse di questo Rolex, infatti, è inusuale (misura 19.5mm) e non permette il montaggio del bracciale in metallo.