Accessori da spiaggia: come un uomo può rendere speciale il look a mare?
Photo by Matteo Rossetti/Archivio Matteo Rossetti/Mondadori Portfolio via Getty Images

Accessori da spiaggia: come un uomo può rendere speciale il look a mare?

di Giulio Solfrizzi

Occhiali, cappelli, borse, camicie: facciamo una selezione degli items che svoltano il look da spiaggia in poche (e semplici) mosse

Viva gli accessori da spiaggia, che completano il look anche quando si va a mare. Evitando di non essere pronti per un pranzo dell’ultimo minuto, un aperitivo pomeridiano, una cena improvvisata al ristorante. Gli elementi complementari al guardaroba servono a questo, sono come gli amici: inaspettati nel loro essere un valore aggiunto. Possono cambiare completamente l’abbinamento e ribaltare il proprio aspetto, se usati con giudizio. Perché va bene essere “alla moda”, ma bisogna cercare di essere coerenti con il contesto e l’occasione, altrimenti vale tutto e niente. 

Accessori da spiaggia per uomo

Occhiali da sole

Photo by Daniele Venturelli/WireImage
Versace PE25

Must have dall’alba dei tempi – quando si parla di vacanze al mare – sono gli occhiali da sole, utili per proteggersi e indispensabili per impreziosire il volto senza grande impegno. Versace ne ha proposti di vistosi per la montatura a mascherina, ampia ma minimal, nonostante in molti abbiano optato per modelli ulteriormente sottili che si fanno notare decisamente meno. Non è il caso della Maison della Medusa, che capovolge questo evergreen. 

Mini bag

Photo by Daniele Venturelli/Getty Images for Gucci
Gucci PE25

Le borse in miniatura sono capienti quanto basta e poco ingombranti, perciò ideali nel momento in cui si corre a mare per farsi un bagno. Non solo: si adattano anche ai ritmi frenetici della città, quando una mini bag fa comodo per portare il telefono e le chiavi di casa: Gucci insegna.

Maxi bag

Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images

La variante maxi fa scena, si sa, ed è utile per chi non riesce a condensare tutti i suoi avere in una borsa di dimensioni modeste. Hermès fa sognare con le proprie proposte luxury, insieme a Louis Vuitton, Fendi, Gucci, Prada e tutti i big player che dichiarano, in questo modo, di adorare le maxi bag.

Foulard

Photo by Matteo Rossetti/Archivio Matteo Rossetti/Mondadori Portfolio via Getty Images
Dolce&Gabbana PE25

Vagamente vintage è il foulard, di seta o raso, tinta unita o stampato. Dolce&Gabbana ne propone di “italianissimi” in stile Dolce Vita, da annodare al collo per proteggersi in spiaggia e per le strade assolate delle città. Si può, tra le altre cose, utilizzare per arricchire borse e borsoni al posto dei famosi charms ora di tendenza.

Flip-flop

Photo by Peter White/Getty Images
Auralee PE26

Altro trend di stagione, oltre che costante delle spiagge internazionali, sono i sandali infradito. Freschi, comodi, adesso persino cool da essere mandati in passerella, firmati Auralee, Prada, Louis Vuitton, Hermès. Cambiano i modelli, più o meno sofisticati, però l’essenza rimane la stessa.

Pareo

Photo by GEOFFROY VAN DER HASSELT/AFP via Getty Images
Dries Van Noten PE26

Dries Van Noten porta nel guardaroba maschile il pareo, che diventa di diritto l’accessorio innovativo da spiaggia. Per uomo o per donna, non ci sono differenze ormai. Dev’essere rigorosamente colorato, da annodare intorno al girovita e portare con sé dalla mattina alla sera, perché si sposa anche con i completi sartoriali.

Cappello 

Photo by Stephane Cardinale – Corbis/Corbis via Getty Images
Louis Vuitton PE25

Ultimo ma non per importanza, il cappello, con visiera o senza. Di alternative ce ne sono in quantità, ma riuscire a coprire il volto dai raggi del sole è essenziale se ci si espone a lungo. Dunque, averlo in borsa o nello zaino è raccomandato, scegliendo il migliore – dal già citato Louis Vuitton a Off-White – in base al look del momento.