

Come vestirsi in vacanza: mare, lago, montagna e anche deserto
Estate chiama vacanze, ma anche look ad hoc per le mete tanto sognate A dare l’ispirazione giusta sono le sfilate: che sia per mare, lago e montagna, fino anche al deserto.
Chi ama prendere il sole va al mare, mentre chi preferisce pescare al lago e chi camminare tra le bellezze della natura predilige la montagna. Non dimentichiamoci, poi, dei più impavidi: coloro che optano durante l’estate per i safari in Africa o le escursioni nel deserto. Luoghi spettacolari quanto meritevoli, in base ai gusti degli individui, che però richiedono look diversi secondo le attività da svolgere. Come si risponde in questi casi alla fatidica domanda su come vestirsi in vacanza? Partendo dal presupposto che gli abbinamenti non potranno mai essere gli stessi, come insegnano le sfilate Uomo, ossia le migliori fonti d’ispirazione nel momento in cui non si sa cosa mettere.
Come vestirsi in vacanza: idee look da uomo per l’estate 2025
Look uomo da mare

Partiamo dalla meta più gettonate in estate, perlomeno in Italia: il mare. Frequentare le spiagge, prendere il sole, stendersi sul lettino, immergersi in mare sono solo alcune delle attività possibili. E l’abbigliamento ne risente, perché i pantaloni si accorciano e le scollature diventano profonde, tenendo ben a mente che i tessuti devono essere rigorosamente leggeri – lino e cotone organico, per esempio.
Dolce&Gabbana docet a colpi di look stile Dolce Vita, ideali per gite in barca, weekend vista mare, settimane in resort da sogno extra-lusso. Consiglio: no flip-flop, sì espadrilles e mocassini da barca; no bandane, sì foulard preziosi e piccoli accessori.
Look uomo da lago

Un uomo che ama il lago d’estate è anche un uomo che preferisce i maglioni in cotone leggero e i bermuda d’ispirazione sartoriale alle varianti sportive. Piuttosto, utilizza nella giusta misura cappellini con visiera, sneakers chunky e borse capienti da portare in mano.
Il quid in più sarebbe la cravatta da annodare ben stretta al colletto della camicia, che sbuca da sotto al look per stupire anche dove meno ce lo si aspetta. Fendi sembra parlare a questa tipologia di uomo – appunto, da lago in estate -, conferendogli però una grinta stilistica inimmaginabile. E tutto per merito di pochi accessori e qualche trama in contrasto.
Look uomo da montagna
Per scalare le montagne (o, meglio, sorseggiare un calice di vino in baita, vista montagne e magari anche piscina) basta poco. Una tuta slim fit di Prada, da infilarsi in città una volta finita di trascorrere le ferie ad alta quota, e borsone in materiali tecnici, trasversali come il look.
Ciliegina sulla torta: ampio cappello che copra tutto il volto e scarpe comode per resistere alle lunghe camminate sui versanti dei monti, ovviando il quesito su “come vestirsi in vacanza”. Si fa così, in modo semplice.
Look uomo da deserto

Per esplorare le distese di sabbia o ammirare gli animali nei propri habitat, ancora più leggero dev’essere l’abbigliamento. E stratificato, per evitare di esporre eccessivamente il corpo al sole. Dunque, i materiali naturali sono preferibili a quelli sintetici, altrimenti si otterrà il risultato contrario.
Zegna propone, infatti, una lunga tunica da abbinare con pantaloni ampi. Sandali o mocassini flat ai piedi per bilanciare il fit relaxed e coprente, in pieno mood Dubai, dove ha sfilato il marchio per presentare la collezione primavera estate 2026. Attenzione anche ai colori: vistosi di sera, neutri di giorno perché è vera la leggenda sul nero che attira i raggi del sole.