Il nuovo feticcio della moda uomo è ciò che non si vede: calze e calzettoni dettano tendenza
Photo by Pietro D'Aprano/Getty Images

Il nuovo feticcio della moda uomo è ciò che non si vede: calze e calzettoni dettano tendenza

di Giulio Solfrizzi

Sono ovunque. E possono essere alti o bassi, velati o colorati: basta che ci siano nel look per dare brio all’insieme. Stiamo parlando dei calzini, la nuova ossessione della moda

Non tutto ciò che conta in un look maschile deve necessariamente vedersi. Calze, calzini e calzettoni, ad esempio, sono ben infilati nelle scarpe, nascosti sotto i pantaloni. Ma sulle passerelle delle ultime stagioni, stilisti e stylist, coloro che rispettivamente creano e assemblano, li scoprono rendendoli un accessorio di cui vantarsi. Quasi… perché l’errore è dietro l’angolo. E stiamo pur sempre parlando di calze di vario genere che, però, sono tinta unita o, al massimo, si arricchiscono di trame e materiali pregiati. Il fine è dare brio all’insieme. Più di questo, non si vede durante i fashion show, che restano comunque una fonte d’ispirazione molto utile quando si parla di abbinare un indumento ad un accessorio e viceversa. 

Moda uomo: come abbinare i calzini nei look invernali ed estivi

Fendi

Photo by Alessandro Levati/Getty Images
Fendi FW25

Ad esempio, Fendi tira fuori il calzettone spesso dagli stivali, e lo fa vedere di poco. Ma resta un dettaglio chic per variare con una semplice accortezza l’outfit. È quell’elemento che si inserisce tra scarpe e pantalone, dicendo: “ci sono e vale la pena che sia in mostra”.

Gucci

Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images
Gucci SS25

Invece, Sabato De Sarno ha proposto calzini tono su tono nella collezione Uomo primavera estate 2025 di Gucci. Si tratta di una versione sottile e tendente al colorito più chiaro della carnagione, la cui tonalità peculiare viene enfatizzata da eleganti calzature nere. Interessante anche l’utilizzo disinvolto del calzino sotto lo stivaletto, che si intravede leggermente mentre i modelli camminano.

Prada 

Photo by Pietro S. D’Aprano/Getty Images
Prada SS24

Da Prada, Miuccia e Raf Simons puntano sul gioco delle lunghezze: tutina corta e calzettone ripiegato su sé stesso, che visivamente sviluppa in altezza le scarpe nere. Questa è la proposta del duo creativo per la primavera estate 2024; curioso, però, come in vista dell’autunno inverno non abbiano pensato ai calzini. Anzi, li hanno (parzialmente) aboliti, mandando in passerelle alcuni modelli di sandali colorati.

Dior Men

Photo by Swan Gallet/WWD via Getty Images
Dior Men FW24

Kim Jones pensa per Dior Men a ballerine declinate in colorazioni neutre, accompagnate poi da lunghe calze vivaci, come queste fucsia. Sta tutto nel saper bilanciare gli elementi del look, stupendo con moderazione.

Louis Vuitton

Photo by Giovanni Giannoni/WWD via Getty Images
Louis Vuitton SS25

Diverso è l’approccio di Pharrell Williams, direttore creativo della linea Uomo di Louis Vuitton, che riporta le sneakers nei fashion show. E lo fa unendole a calzettoni en pendant, come si vede nelle strade delle grandi metropoli. Perché lo streetstyle è parte della sua visione altamente contemporanea.