

Il perfetto look casual, tra comfort ed eleganza
Consigli e capi must have per creare il perfetto look casual dell’inverno 2024, tra ispirazioni sartoriali, maglieria preziosa e capispalla dall’anima tecnica.
Combinare comfort ed eleganza potrebbe sembrare più facile a dirsi che a farsi. Perché, se al termine casual associamo subito un abbigliamento informale, comodo e rilassato, oggi non può mancare un tocco di stile per dare personalità al look. Parliamo di tessuti innovativi e dettagli sartoriali, stampe, colori e accessori preziosi. Così, anche un capo minimale e pratico, può diventare una scelta ricercata. Ecco quindi alcuni consigli per creare il perfetto look casual dell’inverno 2024.
L’anima casual della sartoria
Ad una sartoria elegante, che comprende camicia, giacca e pantaloni, tutti in un sottile gessato, Marc O’Polo abbina una maglieria in cashmere proveniente da fonti responsabili. Morbidissima, elasticizzata e in grado di regolare l’umidità, garantisce calore e comfort in ogni situazione. Ecco che il classico completo si spezza e si alleggerisce, mescolandosi con cardigan o overshirt. La giacca si indossa sopra a polo e maglie finissime, con jeans o cinque tasche.

Nella nuova capsule collection Urban Breeze, nata dalla collaborazione tra Slowear e North Sails Apparel, invece, il gusto raffinato e sartoriale incontra le più alte prestazioni. L’unione di competenze tecniche e heritage ridefiniscono il capospalla nella sua essenza. Così nasce un giubbino reversibile, da un lato in nylon riciclato, completamente impermeabile e ideale per assicurare protezione e comfort anche nelle giornate di pioggia. Dall’altro lato una morbida lana mélange lo rende adatto anche ai contesti più formali.

Anche Pal Zileri ridefinisce il concetto di casual proponendo un’idea di lusso discreto, e una collezione caratterizzata da tessuti pregiati, linee pulite e dettagli nascosti. Un guardaroba pensato per chi è attento all’aspetto sartoriale ma, al tempo stesso, ricerca capi versatili, confortevoli e dalle qualità tecniche. I blazer sono destrutturati e il bomber è realizzato in pura lana, e poi maglieria in cashmere, pantaloni dalle linee rilassate in velluto millerighe, e camicie in morbido jersey di cotone. In una palette che cattura le tonalità della terra, con toni neutri che spaziano dal sabbia al beige, al grigio polvere.

Look casual: gli essenziali dell’inverno 2024
Varsity jacket, trench, cappotto, piumino. C’è l’imbarazzo della scelta. Un capospalla, però, va scelto con cura, perché definirà lo stile dell’intero look. Per chi ama lo stile classico e senza tempo, Brooksfield propone un cappotto doppiopetto, capo evergreen che non può mancare nel guardaroba invernale. In color cioccolato e con una vestibilità regular, questo capospalla unisce eleganza e comfort grazie al tessuto in misto lana e alla tradizionale abbottonatura doppiopetto.

Marchio pioniere dell’outerwear britannico, Burberry presenta la nuova collezione “It’s Always Burberry Weather” che reinterpreta i modelli chiave dell’archivio. L’Harrington, giacca casual e simbolo della subcultura britannica, è realizzato in gabardine idrorepellente, con il Burberry Check utilizzato per foderare l’abbigliamento da pioggia del marchio fin dagli anni 20. Nella campagna scattata da Alasdair McLellan è indossato dal calciatore inglese Eberechi Eze.






