In coversazione con Giovanni Marazzini di Red
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In coversazione con Giovanni Marazzini di Red

di Rita Bossi

Il sales manager dello storico calzificio racconta ad Icon la sua anima eco-sostenibile

Giovanni Marazzini è parte della terza generazione del Calzificio Re Depaolini di Parabiago (Mi) – fondato nel 1938 da Mario Re Depaolini – oggi una delle eccellenze del settore anche sui mercati internazionali esprimendo in tutto il mondo i valori e la qualità del made in Italy.

Come si assume il controllo di un’azienda di successo alla terza generazione?

La nostra è un’azienda storica, fondata a Parabiago, che vanta una tradizione artigianale e familiare totalmente italiana. Il successo del brand si rafforza tra gli anni ’50, con il potenziamento dello stabilimento con l’acquisto di macchinari all’avanguardia. Nel 1959, la Rede entra nei mercati esteri, Europa e Stati Uniti, e nel 1960 le sue collezioni sono distribuite nei migliori negozi. Siamo ormai alla terza generazione e io ne faccio parte da ormai 15 anni. Della prima generazione appartiene anche l’attuale presidente Carla Musazzi (zia di 103 anni!), nominata “Cavaliere del Lavoro” da Cossiga: una donna coraggiosa che ha guidato in modo ammirevole l’azienda; in seguito mio padre è subentrato come amministratore delegato e da ultimo io e mio fratello che abbiamo acquisito un’esperienza diretta e una formazione ‘sul campo’. Circa una decina di anni fa abbiamo deciso di intraprendere una strada che ha portato alla nascita del brand Red portando l’azienda su un livello di lusso, con la produzione di calze di alta gamma, prodotte con materiali pregiati, sfruttando il know-how di 80 anni di storia, mettendo in piedi anche qualcosa di innovativo, di sostenibile.

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La prima linea di cotone biologico di Red creata con lo stilista Tiziano Guardini

A proposito di sostenibilità, come affrontate l’argomento? State collaborando con Tiziano Guardini, ecodesigner. Perché avete scelto lui?

La collaborazione con Tiziano Guardini è nata quattro anni fa e ci siamo trovati subito bene, anche umanamente. Cercavamo uno stilista, che ci affiancasse nella realizzazione delle collezioni, in linea con il nostro nuovo percorso con l’obiettivo di applicare il concetto di sostenibilità a molti prodotti. Abbiamo iniziato facendo una collezione di calze da uomo con uno spiccato senso estetico e, allo stesso tempo, etico. Già in passato ci siamo già mossi in termini di sostenibilità attraverso la ricerca di filati bio e organici. Abbiamo creato la prima linea di cotone biologico certificato dall’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale e valutato idoneo per il Global Organic Textile Standard (GOTS). L’azienda ha così abbracciato il concetto di produzione e filiera sostenibile, partendo dalla selezione di materie prime di qualità, i cui fornitori fossero in grado di impegnarsi verso sfide ambientali, sociali e economiche, come ad esempio l’eccessivo consumo di acqua e l’uso di pesticidi per la coltivazione e l’impiego di lavoro minorile.

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Le calze RED indossate da Claudio Marchisio, in cotone biologico certificato Ekotex

Quali sono le ragioni per le quali avete ritenuto Marchisio il vostro testimonial di eccellenza del brand?

Claudio Marchisio è un’icona di vita, sport e stile. Abbiamo sempre pensato che rappresentasse gli ideali e i valori più vicini alla nostra realtà. Un “Principino”, come lo chiamavano i compagni di squadra, proprio per come stava e si muoveva in campo. Un gentiluomo deciso, mosso dall’attenzione per i dettagli e dall’eleganza senza tempo, in grado di dare al nostro marchio la giusta riconoscibilità, rispettando la nostra storia e italianità. Per il secondo anno consecutivo, l’ex calciatore della Juventus e della Nazionale italiana è ambassador e spokeperson del brand. Per lui un paio di calze rosse RED, sportive in cotone biologico certificato Ekotex, con tallone e punta rinforzati, made in Italy. Le calze Red sono pensate per una fascia alta di consumatori, accessorio ideale per esprimere il proprio stile e una piccola dose di eccentricità portata con eleganza. Questo concetto è stato abbracciato anche nella nuova linea Luxury sport. La nuova collezione Red FW21 evoca immagini di un viaggio nelle terre inesplorate dei nativi americani. Un racconto che si ispira alle tessiture geometriche tipiche del popolo navajo, un richiamo antico che rivive nel moderno, grazie alla mente creativa di Tiziano Guardini. Così montagne innevate e i profumi tipici delle terre, fanno da sfondo ad una collezione coraggiosa e determinata. La proposta invernale celebra la passione per la vita, dove ogni calza gioca un ruolo fondamentale, non più un semplice accessorio, ma essenza di un look e di uno stile di vita definito. L’universo maschile si fonde al mondo femminile in un dialogo armonioso, dove il gender-fluid, è una scelta libera e precisa. La palette colori richiama gli elementi naturali della terra, dal blu notte all’iconico RossoRed, dal grigio al marrone melange. Una collezione per uomini e donne consapevoli, dove la calza Heritage e i disegni a coste, sono presi direttamente dall’archivio del Calzificio degli anni 70/80 del brand.

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Collezione Red FW21

Progetti futuri?

Il nostro obiettivo è quello di far crescere il brand e la distribuzione del marchio. In Italia siamo presenti in 250 punti vendita e il nostro obiettivo è quello di incrementarli e farci conoscere maggiormente come brand di riferimento per il mondo calza (uomo e donna). Il mercato domestico rimane il più performante e assorbe oltre il 70% della produzione, ma nei prossimi anni contiamo di consolidare la nostra presenza all’estero, dove ci siamo già affacciati. Quest’anno, nonostante il blocco produttivo dovuto alla pandemia, il nostro calzificio sta mantenendo gli stessi livelli di mercato e di fatturato raggiunti nel 2019, dove l’incremento era stato favorito da investimenti nel marketing e nel digital. Abbiamo investito molto sull’online che per noi rappresenta uno sbocco importante e strategico per la nostra azienda oggi. Sin da subito siamo stati tra i primi ad aprire pagine social. Il nostro e-commerce è attivo da più di 4 anni e ogni anno cresce, tanto che quest’anno abbiamo presentato un nuovo shop online, caratterizzato da una nuova piattaforma, più rapida e più intuitiva.