La moda uomo diventa “funny” riempiendosi di stampe: dall’animalier alle righe, fino ai motivi astratti
Photo by Swan Gallet/WWD via Getty Images

La moda uomo diventa “funny” riempiendosi di stampe: dall’animalier alle righe, fino ai motivi astratti

di Giulio Solfrizzi

Dries Van Noten e Dolce&Gabbana sono solo due dei tanti che optano per le stampe in vista dell’inverno, di qualsiasi tipo esse siano. Ecco i look migliori

Stampe ovunque. Sembra essere la regola della moda uomo per l’autunno inverno 2025, e forse lo è veramente. Dopo essere stati tutti spettatori della cosiddetta logomania, ovvero della presenza di loghi e scritte dei marchi su indumenti e accessori, è arrivato il ciclone del quiet luxury, una volta anche detto minimalismo. Adesso, però, c’è qualche sprazzo di gioia nel menstyle che diventa dall’oggi al domani “funny”. Divertente perché gli autori del lusso spalmano trame di qualsiasi tipo sugli abiti, alternandoli a versioni più essenziali e monocromatiche.

Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images
Bottega Veneta FW25

Look stampati per uomo: dall’animalier ai motivi astratti

Basti pensare all’animalier in bianco e nero (e grigio) firmato Dolce&Gabbana, che rende sexy il guardaroba maschile come solo il duo di stilisti siciliani sa fare con disinvoltura e grazia. Oppure alla variante iper-pop di Dries Van Noten, colui che meglio di tanti altri sa come usare colori e stampe, unendoli in un mix ben dosato. Poi, Hermès gioca con la maglieria “astratta” per i motivi che la impreziosiscono; Fendi vira verso il countrycore rivestendo l’uomo di pattern a scacchi; Msgm stampa immagini che rendono giustizia alla vivacità di Milano. E queste sono solo alcune delle proposte della moda lussuosa, che è evidente rifiuti di limitarsi a tonalità chiare o scure. 

Perché scegliere gli indumenti da uomo con stampe

Alla fine, vestirsi significa anche rischiare giocando con trame complesse. Scegliere gli indumenti con stampe all-over non è un dovere, piuttosto una necessità per uomini che vogliono prendere le distanze dalle decisioni stilistiche comuni. Righe e quadretti esistono da sempre, sia chiaro, ma versioni animalier o astratte sono decisamente meno diffuse. E che vuoi che siano in confronto ai broccati usati presso la corte di Versailles, dove i fiori erano ricamati sugli abiti maschili. Adesso, al posto loro ci sono stampe leopardate e infinite declinazioni di disegni che hanno un solo fine: dare un’alternativa. Ed è questo il motivo per cui l’uomo dovrebbe pensare di inserire elementi del genere nei propri look. Vediamo, allora, i migliori con stampe per l’autunno inverno 2025.

Scorri la gallery e scopri i migliori look con stampe per l’autunno inverno 2025