Arsenio Lupin, il più famoso ladro gentiluomo di Francia torna su Netflix con una nuova serie tv
Netflix

Arsenio Lupin, il più famoso ladro gentiluomo di Francia torna su Netflix con una nuova serie tv

di Rita Bossi

A 80 anni dalla morte di Maurice Leblanc, creatore di Arsenio Lupin, una serie tv ispirata alle avventure dell’imprendibile fuorilegge che ha messo sottosopra i salotti di Francia

Omar Sy, il nuovo Arsenio Lupin

La serie tv Netflix con Omar Sy, portato al successo dalla commedia francese Quasi Amici, è ispirata alle avventure di Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo più noto di Francia. Gli episodi sono tra i più visti in Italia e nel mondo. Hanno tenuto gli spettatori dello streamer incollati allo schermo. Merito di una trama avvincente, che intriga, ma anche del personaggio dal fascino “evergreen” uscito dalla penna del romanziere francese Maurice Leblanc. Lanciata l'8 gennaio 2021 (la seconda parte tornerà online in estate), la nuova serie diretta da Louis Leterrier, racconta la storia di Assane Diop, “gentleman cambrioleur' che decide di prendere ispirazione dalle gesta di Lupin, per un torto subito anni prima dal padre. La prima parte è composta da 5 episodi da 40 minuti ricchi di azione, divertimento, mistero. 

Omar Sy
Netflix
Quasi tutta la serie tv è ambientata al Louvre di Parigi

I set principali della serie tv

Tutta la serie è ambientata a Parigi, al Louvre, uno dei musei più belli del mondo e alla casa-museo Clos Lupin a Étretat, in cui l'autore Maurice Leblanc visse per tutta la sua vita. Qui, in questa elegante casa a due piani con i tetti spioventi, in puro stile normanno, circondata da un magnifico giardino, scrisse la maggior parte dei suoi racconti. Oggi è un museo avvincente, in cui i fan di Arsenio Lupin si recano per venerare il personaggio e il suo creatore. A rendere interessante il viaggio nel museo è la narrazione dell’autore stesso, che racconta di come ha creato il suo personaggio, ripercorrendo passo dopo passo tutte le stanze in cui il genio di Leblanc ha dato vita al più famoso malandrino di Francia. Durante le riprese di Lupin, il museo è diventato un vero e proprio set. È proprio in questa casa si svolgono le vicende casalinghe del protagonista, che si sviluppa la misteriosa storia, in cui si mescolano suspense e divertimento.

I libri sul misterioso Lupin 

Maurice Leblanc ha vissuto e ambientato alcuni dei suoi romanzi a Étretat, in Normandia, e pare che i segreti di Arsenio Lupin siano ancora custoditi lì, come vuole la leggenda. Maestro del travestimento e della deduzione logica, abile tanto come ladro che come investigatore, Lupin, nato dalla penna dello scrittore francese, è protagonista di ben 19 romanzi, 39 racconti e 5 opere teatrali. Per riscoprire il personaggio e le sue vicende sono stati pubblicati due volumi dell'editore Passigli: Tre avventure di Arsène Lupin, con tre racconti (Il sette di cuori, Il segno dell’ombra e La sciarpa di seta rossa) e L’arresto di Arsène Lupin, anch'esso composto da tre storie (L’arresto di Arsène Lupin, Arsène Lupin in prigione e L’evasione di Arsène Lupin). Tutti aneddoti curiosi che tengono il lettore con il fiato sospeso, con il colpo di scena finale.

ETRETAT
Vincent Rustuel
Le scogliere di Étretat hanno ispirato i racconti di Maurice Leblanc