Capelli sotto al sole, quattro consigli per l’uomo

Capelli sotto al sole, quattro consigli per l’uomo

di Digital Team

I beauty tips di Icon alla portata di ogni uomo per prendersi cura dei capelli al mare ed evitare che diventino secchi e sfibrati

Se si parla dei danni provocati dal sole si pensa subito alla pelle. Ma anche in capelli subiscono gli effetti negativi di raggi uv, specialmente d’estate, quando i bagni i mare e piscina ( leggi cloro e salsedine) tendono a prosciugarne le riserve idriche rendendoli secchi, ruvidi e spenti. Ecco allora come prendersene cura, in 4 step.

Spray ad hoc. La prima regola al sole è quella di proteggere i capelli come si fa con la pelle. A questo scopo in commercio esistono gel, spray, oli che contengono filtri solari, uva e uvb, ma anche estratti di germe di grano, olio di argan: ingredienti che rigenerano e proteggono i capelli dai danni provocati dal sole, e in più li nutrono, prevenendo l’effetto stoppa causato dal mix salsedine, vento, e sole.

Usate il cappello. Un’altra regola importante è quella di evitare di esporre i capelli al sole nelle ore più calde senza protezione. I raggi del sole dalle 12 alle 15, infatti, sono molto potenti e intaccano la cheratina (sostanza principale che costituisce i capelli) rendendoli più deboli. Inoltre, è possibile anche scottarrsi il cuoio capelluto. Se proprio non potete farne a meno, cercate di utilizzare sempre uno spary studiato appositamente per i capelli, che contenga un filtro solare e, per una protezione maggiore, indossate sempre un cappello, utile anche per evitare i colpi di sole.

Lavateli con cura. Dopo una giornata al mare non dimenticate, infine, di lavare i capelli con uno shampoo doposole. Questo gesto è fondamentale per eliminare la sabbia, salsedine e residui di prodotti utilizzati per proteggere i capelli. Un altro consiglio è quello di evitare gli shampoo troppo aggressivi, con schiumogeni come sles e sls. Nel periodo delle vacanze, poi, meglio rinunciare a colorazioni aggressive, per non peggiorare la situazione dei capelli messi già a dura prova.

Consigli Extra. Almeno due volte alla settimana, dedicata del tempo ai vostri capelli regalando loro un trattamento nutriente prima dello sciampo: preparate un impacco mixando olio di jojoba, mandorle dolci e germe di grano. Dopo, applicatelo sui capelli e lasciatelo in posa per almeno venti minuti, quindi, procedete con il normale lavaggio. I capelli saranno morbidi, idratati e più corposi. Importante in questo periodo dell’anno, soprattutto se avete i capelli molto lunghi, mettere da parte l’asciugacapelli, che sarebbe un ulteriore stress per le chiome stressate vita da mare.